Tech Pubblicato il 10 gennaio 2017

Articolo di

Tech Come registrare gli streaming da internet

> Tech Pubblicato il 10 gennaio 2017

Ecco come salvare sul nostro computer i video che troviamo in streaming sul web per poterli rivedere offline tutte le volte che vogliamo.

A molti sarà capitato di chiedersi come registrare gli streaming da internet. Questi contenuti si possono guardare nel browser e non possono essere scaricati sul computer. Quindi per visualizzarli occorre essere connessi, cosa che non sempre è possibile. C’è poi da considerare il fatto che se ci colleghiamo con una connessione a consumo, come una internet key, guardare più volte un video ci farebbe consumare velocemente il traffico dati a disposizione.

E allora come possiamo registrare gli streaming da internet per poi guardarli offline, senza quindi dover essere connessi? La soluzione è quella di ricorrere a uno screen recorder. Si tratta di software in grado di registrare quello che viene riprodotto sul desktop del pc. Di solito sono usati per realizzare le video guide che troviamo su YouTube, ma all’occorrenza possono essere utili anche per registrare i filmati trasmessi in streaming su internet.

I migliori screen recorder sono a pagamento, ma ce ne sono anche diversi gratuiti. La differenza tra un programma a pagamento e l’analogo gratuito sta di solito nella durata delle registrazioni che è possibile eseguire e nelle impostazioni sulla qualità. Ma vediamo cosa possiamo trovare di gratis sul web per questo genere di programmi.

Icecream Screen Recorder (http://icecreamapps.com) ha un’interfaccia molto intuitiva, diverse impostazioni per la cattura ma limita il tempo di registrazione a soli 10 minuti e supporta solo il formato video in uscita WEBM. È quindi utile per registrare solo brevi streaming. Per sbloccare tutte le funzionalità e registrare anche in altri formati si deve passare alla versione Pro che costa 29,95€.

CamStudio (http://camstudio.org) è un programma open source, quindi totalmente gratuito. Ha un’interfaccia un po’ spartana, ma consente di realizzare registrazioni anche nel formato Avi. Ha diverse opzioni ma occorre un po’ di pratica per padroneggiarle e riuscire a registrare video di buona qualità.

DVDVideoSoft Free Screen Video Recorder (www.dvdvideosoft.com), infine, è un piccolo programma molto potente, in grado di realizzare registrazioni di buona qualità, ma con poche opzioni. È completamente gratuito, ma durante l’installazione prova ad installare anche altro software inutile.

Se abbiamo un computer con Windows 10, però, possiamo anche registrare gli streaming senza dover installare altri software. Non molti sanno, infatti, che l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft ha integrato una funzione chiamata Game DVR pensata per registrare le sessioni di gioco ma che all’occorrenza può essere sfruttata anche per registrare qualsiasi streaming visualizzato sul PC. E il bello è che funziona davvero molto bene, realizzando delle registrazioni di ottima qualità, fluide e con audio.

Per usarla dobbiamo innanzitutto andare nella pagina dello streaming. Premiamo quindi la combinazione di tasti WINDOWS+G: alla domanda se si tratta di un gioco rispondiamo sì. Verrà quindi visualizzata la barra che consente di avviare la registrazione.

A questo punto avviamo lo streaming a schermo intero e premiamo la combinazione WINDOWS+ALT+R per avviare/interrompere la registrazione. Cliccando sul pulsante con la ruota dentata presente nella barra di registrazione possiamo eventualmente modificare alcune opzioni come la durata delle registrazioni e la qualità dell’audio.

Con Game DVR possiamo registrare qualsiasi streaming trasmesso su internet senza limiti e con un’ottima qualità, il tutto a costo zero. Le registrazioni sono salvate nella cartella Video/Acquisizioni di Windows 10 nel formato MP4.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK