Tech Pubblicato il 10 gennaio 2017

Articolo di

Tech Come faccio a sapere se il mio cellulare è spiato?

> Tech Pubblicato il 10 gennaio 2017

Ecco alcuni semplici consigli per scoprire se il nostro smartphone è spiato di nascosto o per evitare che questo possa accadere.

Visto quello che si sente in giro, tutti abbiamo un po’ paura che qualcuno controlli le nostre conversazioni e vorremmo sapere se il nostro cellulare è spiato. Le Forze dell’ordine hanno a disposizione strumenti in grado di intercettare le nostre comunicazioni anche senza dover installare nulla sul nostro telefonino, ma volte la vittima non è un malfattore o un indagato per qualche reato.

Possiamo essere spiati anche da un partner geloso, un concorrente di lavoro che vuole carpire i nostri progetti o l’hacker di turno che vuole rubarci le password per accedere ai nostri conti bancari. In questi casi per controllarci viene quasi sempre installato un software spia sul telefonino in grado di tracciare le nostre attività di nascosto e inviare i dati raccolti a qualcuno lontano.

Abbiamo visto in questo articolo come ci sono applicazioni che possono essere utilizzate dai genitori per monitorare le attività dei propri figli, ma queste stesse applicazioni possono essere usate anche da persone con pochi scrupoli che vogliono spiarci. Con pochi euro possono monitorare praticamente tutto quello che facciamo nella giornata. Le chiamate che effettuiamo, i messaggi che inviamo, i posti in cui andiamo, i siti che visitiamo e molto altro ancora. Se una di queste app viene installata sul nostro smartphone, possiamo dire addio alla nostra privacy.

Se abbiamo il dubbio che qualcuno possa aver installato un’applicazione spia sul nostro telefonino, possiamo fare un controllo servendoci di alcune app gratuite come ad esempio FREE Spyware & Malware Remover disponibile sul Play Store di Android. Questa app è in grado di rilevare alcuni dei software spia più diffusi come ad esempio mSpy, HighsterMobile, HelloSpy, SMS Tracker, mCouple, Cell Phone Tracker, Family Mobile Tracker, MobiStealth, MobileSpy, StealthGenie, PhoneSheriff, SpyBubble, ZealSpy, iCamSpy e LittleSpy.

Per rendere più difficile la vita a chi vorrebbe spiarci basta seguire alcune semplici regole. Per installare questi software spia sul nostro cellulare nella maggior parte dei casi è necessario che il malfattore riesca a mettere le mani sul dispositivo. Quindi facciamo sempre molta attenzione a chi diamo lo smartphone perché non possiamo essere sicuri di cosa poi ci possa fare effettivamente.

I software spia possono anche essere installati da remoto con l’inganno sfruttando qualche falla nel dispositivo o qualche disattenzione da parte della vittima. Molti sbloccano il proprio smartphone per poter installare applicazioni che non si trovano sugli store ufficiali. In gergo si dice che viene fatto il root per i dispositivi Android e il jailbreak per quelli Apple.

I dispositivi mobile rispetto ai pc sono piuttosto sicuri perché utilizzano un sistema operativo molto chiuso che non consente alle app di accedere ai file di sistema. Ma se si esegue il root o il jailbreak, si espone il dispositivo agli stessi rischi di un pc. Quindi per garantire la massima sicurezza, è altamente sconsigliato eseguire il root o il jailbreak sul proprio dispositivo.

Assicuriamoci inoltre di effettuare tutti gli aggiornamenti disponibili per il proprio telefonino: questi upgrade spesso servono proprio ad eliminare eventuali falle. E, al limite, se proprio vogliamo essere sicuri che non ci siano programmi installati di nascosto, eseguiamo un bel reset alle impostazioni di fabbrica: in questo modo effettueremo una bella pulizia del dispositivo eliminando tutte le applicazioni non presenti al momento dell’acquisto.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK