HOME Articoli

Lo sai che? Pubblicato il 11 gennaio 2017

Articolo di

Lo sai che? Iscrizione figli scuola dell’infanzia: a che età?

> Lo sai che? Pubblicato il 11 gennaio 2017

Scuola materna 2017/2018: età, domanda di iscrizione e orario scolastico.

Per l’anno scolastico 2017/2018 è possibile iscrivere alla scuola dell’infanzia i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.

A richiesta dei genitori, possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2018.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2018.

Si ricorda che la scuola dell’infanzia non è obbligatoria: l’istruzione obbligatoria parte dal primo ciclo della scuola primaria (scuola elementare).

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia non rientra nel nuovo sistema delle iscrizioni on line valido per le prime classi della scuola primaria e secondaria. La domanda di iscrizione alla scuola del’infanzia deve essere effettuata con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione dell’apposita scheda. Le iscrizioni sono aperte dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017 [1].

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 ore, nel rispetto dell’orario annuale massimo delle attività educative (da un minimo di 875 ad un massimo di 1700 ore, a seconda dei progetti educativi delle singole scuole dell’infanzia, tenuto conto delle richieste delle famiglie) [2].

note

[1] Allegato A alla circolare n. 10 del 15 novembre 2016.

[2] Art. 3, D.Lgs. n. 59/2004.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK