Tech Pubblicato il 12 gennaio 2017

Articolo di

Tech Come scaricare le foto da Instagram

> Tech Pubblicato il 12 gennaio 2017

Con un piccolo trucco possiamo scaricare in alta risoluzione le immagini postate su Instagram e senza dover catturare una schermata.

A molti sarà venuta la voglia di sapere come scaricare le foto da Instagram. Le persone che seguiamo spesso pubblicano foto meravigliose che vorremmo salvare sul nostro computer per rivederle senza doverci collegare alla piattaforma di condivisione.

Il trucco che di solito molti usano consiste nell’effettuare uno screenshot della schermata in cui è visualizzata la foto. Questo perché le immagini su Instagram non possono essere salvate come abitualmente facciamo con quelle che troviamo sui vari siti.

Purtroppo catturando la schermata, non riusciremmo a fare una copia dell’immagine alla massima risoluzione. Attraverso un paio di trucchi però possiamo aggirare questo piccolo ostacolo e salvare la foto nella sua qualità originale.

Andiamo innanzitutto su www.instagram.com col browser Chrome. Effettuiamo l’accesso e portiamoci sul post di cui vogliamo salvare la foto. Clicchiamo sulla foto col tasto destro del mouse e selezioniamo Salva con nome. Scegliamo una cartella sul pc e salviamo il file.

Andiamo ora nella cartella in cui abbiamo salvato il tutto. All’interno troveremo un file html e una cartella chiamata con lo stesso nome del file. Andiamo all’interno della cartella con Esplora file, spostiamoci nel tab Visualizza e scegliamo Icone molto grandi per visualizzare l’anteprima delle immagini. Noteremo che ci sono due immagini uguali: una sarà quella alla risoluzione ridotta con cui viene visualizzata la foto nel post di Instagram e l’altra invece sarà quella con la risoluzione massima e che possiamo rinominare e mettere da parte.

Il secondo trucco è ancora più immediato. Dobbiamo sempre cliccare col tasto destro sull’immagine del post selezionando questa volta l’opzione Visualizza sorgente pagina. Si aprirà una nuova pagina del browser che mostra una serie di stringhe. Scorriamole verso il basso fino ad arrivare verso la riga 150. Dobbiamo trovare in sostanza la riga che inizia con la stringa <meta property=”og:image”. Qui sarà indicato un link molto lungo. Dopo averlo copiato, incolliamolo nel campo dei indirizzi di una nuova pagina del browser e premiamo Invio.

Si aprirà quindi una pagina bianca con la nostra foto in alta risoluzione. Ora possiamo salvarla col tasto destro come siamo soliti fare con qualsiasi altra foto che troviamo su internet.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK