Tech Pubblicato il 13 gennaio 2017

Articolo di

Tech Copiare la musica sull’iPhone senza iTunes

> Tech Pubblicato il 13 gennaio 2017

Vediamo come trasferire i nostri brani musicali dal pc all’iPhone senza eseguire la sincronizzazione con iTunes che eliminerebbe quelli già presenti.

Vorresti poter copiare la musica sull’iPhone senza iTunes e così evitare il problema di perdere i vecchi brani? Per gestire trasferimenti e acquisti sull’iPhone si utilizza di solito iTunes, il manager ufficiale di Apple. Con iTunes possiamo fare un backup, ripristinarlo e anche sincronizzare la musica. Per molti come me che hanno brani musicali sparsi su diversi pc, però, la sincronizzazione è una di quelle cose un po’ fastidiose.

Se si utilizza sempre lo stesso pc, sincronizzare la musica con iTunes è davvero molto semplice e pratico. Ma se voglio trasferire qualche brano da un altro pc sul telefonino, non posso farlo perché altrimenti perderei i brani che già ho salvato sull’iPhone. In pratica quando si sincronizza, si fa il modo che sul pc e sull’iPhone ci siano le stesse canzoni: le altre vengono eliminate.

Avrei quindi preferito la possibilità di copiare i brani musicali nella memoria dell’iPhone come si fa con un qualsiasi altro lettore mp3 o scheda di memoria. Purtroppo questo con iTunes non è possibile, ma dove è scritto che dobbiamo per forza usare il programma di Apple?

Esistono infatti alcuni programmi che consentono di gestire il telefonino e trasferire i file senza dover eseguire la sincronizzazione. Alcuni di questi programmi sono a pagamento, ma se ne trovano anche altri gratuiti utili all’occasione.

Un programma gratuito per trasferire la musica sull’iPhone senza usare la sincronizzazione con iTunes è Syncios Manager (syncios.com).

Usarlo è molto semplice. Dobbiamo innanzitutto essere sicuri che non sia aperto iTunes. Avviamo quindi il programma e colleghiamo l’iPhone col cavo usb al pc. Se tutto è stato eseguito correttamente, Syncios Manager rileverà il nostro telefonino e ce lo mostrerà nella finestra Dispositivi.

A questo punto per trasferire la musica e altri tipi di file, andiamo in File dal pannello di sinistra. Dal pannello di destra, invece, possiamo scegliere la tipologia di file. Nel nostro caso che vogliamo trasferire i brani musicali, selezioniamo Musica sotto la sezione Audio.

Nella finestra centrale vengono visualizzati i brani presenti sull’iPhone. Per trasferirli sul pc basta selezionarli e cliccare il tasto Esporta. Se invece vogliamo copiare i brani dal pc all’iPhone clicchiamo sul pulsante Importa, selezionare i brani sul pc e cliccare su Apri.

Con Syncios Manager possiamo trasferire anche altre tipologie di file come suonerie, video e altro ancora. Il programma è compatibile anche con i telefonini Android e integra altre funzioni come un download manager per i video da internet.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK