Tech Pubblicato il 14 gennaio 2017

Articolo di

Tech Creare una falsa identità su internet

> Tech Pubblicato il 14 gennaio 2017

Ecco come crearsi un falso profilo credibile con tanto di email per accedere ai servizi online senza poi avere la casella di posta piena di spam.

Può essere utile sapere come creare una falsa identità su internet per evitare di trovarsi la casella di posta piena di spam. Molti dei servizi sul web richiedono una registrazione per essere usati. Se si tratta della banca o del negozio online sul quale siamo soliti fare acquisti, allora è bene utilizzare informazioni reali, ma in molti casi, meglio non fornire i propri dati personali.

Su internet ci sono siti di ogni genere ed è quindi facile imbattersi in qualche pagina truffaldina che vuole solo raccogliere dati per poi spammarci di pubblicità. Quando quindi ci troviamo davanti un sito di cui non possiamo garantire la sicurezza, allora meglio effettuare la registrazione usando un profilo falso.

Ci sono diversi servizi online in grado di creare un profilo fasullo con tutti i dati che di solito vengono richiesti per una registrazione. Tra questi ad esempio c’è Fake Name Generator (http://it.fakenamegenerator.com) in grado di creare in pochi istanti un profilo falso ma credibile.

Tutto quello che dobbiamo fare è scegliere il sesso, il set di nomi, il Paese e premere il tasto Genera. Avremo così un profilo falso con tutti i dati, come nome, indirizzo, data di nascita, email, carta di credito e tutto il resto. Naturalmente si tratta di informazioni fasulle, non riconducibili a nessuna persona reale.

Alcuni siti, però, oltre alle informazioni personali, richiedono anche una email valida dove poter inviare un link sul quale dobbiamo cliccare per verificare la nostra identità. Si tratta di uno strumento che viene usato proprio per evitare che le persone si registrino con indirizzi di posta elettronica fasulli e così essere sicuri di poter inviare le varie campagne di spam. In questi casi, per evitare di fornire la nostra email personale, possiamo servirci di una temporanea. Ci sono diversi siti che offrono email temporanee gratuite perfettamente funzionanti senza dover eseguire alcuna registrazione. Uno di questi ad esempio è maildrop.cc.

Si tratta di un servizio open source molto semplice da usare. Possiamo usare l’indirizzo di posta suggerito o crearcene anche uno personalizzato del tipo nomecognome@maildrop.cc. Basta digitare il nome da usare nella casella di sinistra e premere Go.

Dopo averlo fatto accederemo alla casella di posta temporanea in cui possiamo ricevere le email e così cliccare su eventuali link di verifica o attivazione.

Se poi vogliamo anche levarci la scocciatura di dover inserire i dati manualmente nei form di registrazione, possiamo servirci dell’estensione Fake Data per il browser Chrome. Dopo averla installata, sarà sufficiente cliccare col tasto destro sul campo dove inserire il dato personale che può essere il nome, il cognome, l’email e così via. Dal menu contestuale che si apre, andare in Fake Data e selezionare il tipo di informazione da inserire. L’estensione genererà automaticamente un dato falso e lo scriverà all’interno del campo.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK