codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 1400 codice civile: Speciali forme di rappresentanza

Le speciali forme di rappresentanza nelle imprese agricole e commerciali sono regolate dal libro V (1).


Commento

(1) Cfr. art. 48, l. 3-5-1982, n. 203 (Norme sui contratti agrari).


Giurisprudenza annotata

Società

Il presidente del consiglio di amministrazione di una s.r.l. privo dei poteri di rappresentanza, che abbia contrattato in nome della società ingenerando il convincimento che gli altri amministratori avrebbero ratificato l'atto, è responsabile in proprio del danno sofferto dal terzo per aver confidato nell'efficacia del contratto.

Tribunale Cagliari  18 settembre 2009

 

La clausola dello statuto di una s.r.l. secondo cui la rappresentanza della società spetti congiuntamente al consiglio di amministrazione è opponibile ai terzi. L'atto compiuto dal solo presidente è inefficace nei confronti della società, salvo che il terzo contraente dimostri la dissociazione tra potere gestorio e potere di rappresentanza o comunque la fonte dei poteri attribuiti al presidente.

Tribunale Cagliari  18 settembre 2009

 

 

Obbligazioni e contratti.

È liberatorio il pagamento effettuato alla persona apparentemente autorizzata dagli amministratori di una società a compiere gli atti che rientrano nelle mansioni di procuratore o di commesso.

Cassazione civile sez. II  29 luglio 1992 n. 9083  

 

 

Espropriazione per pubblico interesse

Divenuta illegittima, per inutile decorso del biennio l'occupazione d'urgenza, disposta per l'esecuzione di un piano per l'edilizia economica e popolare, di un terreno in concreto coltivato, ma suscettibile di edificazione, l'indennità di occupazione ed il danno per occupazione illegittima, protrattasi nella specie sino ad un successivo decreto di occupazione, vanno entrambi calcolati nella misura degli interessi legali computati sul valore edificatorio del suolo.

Cassazione civile sez. I  25 ottobre 1982 n. 5566  



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti