Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015

Codice civile Art. 2004 codice civile: Limitazione della libertà di emissione

Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015



Il titolo di credito contenente l’obbligazione di pagare una somma di danaro non può essere emesso al portatore se non nei casi stabiliti dalla legge.

Giurisprudenza annotata

Casse di risparmio

L'emissione di titoli remunerabili da parte dei una cassa di risparmio non trova ostacolo nel disposto di cui all'art. 2004 c.c. in quanto tale norma, al fine di controllare la circolazione della moneta e dei mezzi di pagamento che di fatto vi si possono sostituire, intende vietare soltanto la creazione di titoli atipici al portatore aventi ad oggetto della prestazione cartolare una somma di denaro. Ai fini della validità del rapporto costituito attraverso la sottoscrizione dei titoli è irrilevante la previsione della possibilità di recedere "ad nutum" dal rapporto. Ai fini dell'annullamento del suddetto rapporto per dolo della cassa, il c.d. notorio giornalistico non è sufficiente ad integrare la prova dei raggiri usati, sia in forma commissiva che in forma omissiva, per indurre i sottoscrittori alla conclusione del contratto.

Tribunale Prato  13 gennaio 1990

Titoli di credito.

Nel vigente ordinamento giuridico possono esistere titoli di credito atipici in generale (fatti salvi specifici divieti di legge del genere di quello stabilito nell'art. 2004 c.c.) e titoli di credito incorporanti il diritto di opzione in particolare.

Tribunale Milano  07 febbraio 1983



Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK