codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2019 codice civile: Effetti dell’ammortamento

Trascorso senza opposizione il termine indicato dall’art. 2016, il titolo non ha più efficacia, salve le ragioni del detentore verso chi ha ottenuto l’ammortamento.

Chi ha ottenuto l’ammortamento, su presentazione del decreto e di un certificato del cancelliere del tribunale comprovante che non fu interposta opposizione, può esigere il pagamento o, qualora il titolo sia in bianco o non sia ancora scaduto, può ottenere un duplicato.


Giurisprudenza annotata

Titoli di credito

La conclusione della procedura di ammortamento di un assegno non impedisce al detentore del titolo, quale terzo di buona fede acquirente "a non domino", di far valere le sue ragioni nei confronti di chi ha richiesto l'ammortamento anche se si tratti del debitore emittente.

Tribunale Milano  09 febbraio 1995

Il successivo ammortamento a favore di chi abbia smarrito o subito la sottrazione del titolo non pregiudica il precedente acquisto compiuto dal detentore in buona fede.

Tribunale Roma  06 febbraio 1981

Il portatore di un titolo azionario, che abbia acquistato il titolo stesso in modo opponibile a colui che ne ha promosso l'ammortamento e ne ha ottenuto il duplicato, può agire per far riconoscere la propria qualità di socio e per ottenere la conseguenza del duplicato e l'annotazione della sua titolarità nel libro dei soci.

Tribunale Roma  06 febbraio 1981

L'azione con la quale il legittimo possessore del titolo di credito ammortato chiede il riconoscimento delle sue ragioni contro chi ha ottenuto il nuovo titolo segue le regole generali sulla competenza, e non quelle stabilite per l'opposizione all'ammortamento.

Tribunale Roma  06 febbraio 1981

Il decreto d'ammortamento non pregiudica la titolarità dei diritti cartolari del detentore in buona fede del titolo ammortato.

Tribunale Roma  21 febbraio 1980



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti