codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2277 codice civile: Inventario

Gli amministratori devono consegnare ai liquidatori i beni e i documenti sociali e presentare ad essi il conto della gestione relativo al periodo successivo all’ultimo rendiconto.

I liquidatori devono prendere in consegna i beni e i documenti sociali, e redigere, insieme con gli amministratori, l’inventario dal quale risulti lo stato attivo e passivo del patrimonio sociale. L’inventario deve essere sottoscritto dagli amministratori e dai liquidatori.


Commento

Rendiconto: [v. 2261].

Conto della gestione: documento simile al rendiconto, dal quale risultano le spese (uscite) ed i guadagni (entrate) della società, verificatisi tra il momento in cui fu presentato l’ultimo rendiconto e il momento in cui i liquidatori si sostituiscono agli amministratori (scambio delle consegne).

Documenti sociali: tutti i documenti della società (corrispondenza, fatture, atti) ed i libri contabili quali il libro giornale e quello degli inventari [v. 2215] se si tratta di società commerciale, il libro dei soci etc.

Inventario: atto con il quale si accerta l’entità e la consistenza di un patrimonio, in un determinato momento. In esso devono essere elencati tutti i beni mobili o immobili, i crediti, il denaro (stato attivo) e tutti i debiti (stato passivo).



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti