codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2325-bi codice civile: Societa’ che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio

 

Ai fini dell’applicazione del presente ((titolo)), sono societa’ che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio le societa’ con azioni quotate in mercati regolamentati (1) o diffuse fra il pubblico in misura rilevante (2).

 

((Le norme di questo titolo si applicano alle societa’ con azioni)) quotate in mercati regolamentati in quanto non sia diversamente disposto da altre norme di questo codice o di leggi speciali.


Commento

Azioni: [v. 2325].

Mercato regolamentato: mercato finanziario previsto dalla legge, riconosciuto e autorizzato dalla CONSOB. L’organizzazione e la gestione dei (—) è affidata ad apposite società di gestione.

Società che fanno ricorso al capitale di rischio: società emittenti azioni quotate in mercati regolamentati o diffuse fra il pubblico in misura rilevante, che cioè non sono quotate ma hanno una diffusione rilevante dei propri titoli fra il pubblico.

(1) L’elenco ufficiale, stilato dalla Consob, dei mercati regolamentati comprende: Borsa valori, Mercato ristretto, Mercato ristretto per la negoziazione dei futures e dei contratti di opzione, Mercato telematico dei titoli di Stato e Mercato dei contratti a termine sui titoli di Stato.

(2) Si definiscono emittenti azioni diffuse fra il pubblico in misura rilevante gli emittenti italiani che: 1) hanno azionisti (non soci di controllo) in numero superiore a 500 e in possesso di una quota complessiva di capitale pari almeno al 5%; 2) non possono redigere il bilancio in forma abbreviata ai sensi dell’art. 2435bis.



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti