codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2409-bis codice civile: Revisione legale dei conti

La revisione legale dei conti sulla società è esercitata da un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro.

Lo statuto delle società che non siano tenute alla redazione del bilancio consolidato può prevedere che la revisione legale dei conti sia esercitata dal collegio sindacale. In tal caso il collegio sindacale è costituito da revisori legali iscritti nell’apposito registro.


Commento

Revisione legale dei conti: [v. 2463]; Società di revisione legale: [v. 2501sexies]; Registro dei revisori legali: [v. 2397]; Statuto: [v. 2328]; Bilancio consolidato: [v. 2364]; Collegio sindacale: [v. 2335].

 


Giurisprudenza annotata

Pubblica amministrazione

In tema di gare per l'affidamento di appalti pubblici, non si ravvisa la violazione dell'art. 17, l. reg. Sicilia 12 luglio 2011 n. 12, in caso di mancata produzione della certificazione antimafia rispetto al revisore unico, a fronte dell'obbligo legale di produzione di tale documentazione relativo ai componenti dell'organo di amministrazione e del collegio sindacale, perché vi è diversità fra la figura del revisore dei conti (di cui all'art. 2409 bis c.c.), organo di mero controllo contabile, e quella del collegio sindacale (di cui all'art. 2403 c.c.), organo di "controllo legale" della società, anche alla luce della impossibilità di una interpretazione estensiva di una disposizione regolante le cause di esclusione in materia di requisiti di partecipazione.

T.A.R. Palermo (Sicilia) sez. I  06 agosto 2013 n. 1584  



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti