codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2409-sexiesdecies codice civile: Sistema basato sul consiglio di amministrazione e un comitato costituito al suo interno

 

((Lo statuto puo’ prevedere che l’amministrazione ed il controllo siano esercitati rispettivamente dal consiglio di amministrazione e da un comitato costituito al suo interno.))(1) (2). 


Commento

Statuto: [v. 2328]; Consiglio di amministrazione: [v. 2475]; Comitato per il controllo sulla gestione: [v. 2367].

(1) Il sistema monistico rappresenta la seconda alternativa al sistema tradizionale di governance; trattasi sostanzialmente di un modello simile a quello tradizionale fatta eccezione per: 1) l’impossibilità di affidare l’amministrazione ad un amministratore unico; 2) l’eliminazione del collegio sindacale sostituito dal comitato per il controllo sulla gestione.

Esso si fonda, dunque, sulla presenza di un consiglio di amministrazione e di un comitato di controllo costituito al suo interno.

(2) In pratica, il comitato per il controllo sulla gestione è un collegio sindacale solo che è nominato dal consiglio di amministrazione (non dall’assemblea) e i suoi componenti sono anche amministratori della società (cosa vietata per i membri del collegio sindacale).



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti