Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015

Codice civile Art. 2409-sexiesdecies codice civile: Sistema basato sul consiglio di amministrazione e un comitato costituito al suo interno

Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015



((Lo statuto puo’ prevedere che l’amministrazione ed il controllo siano esercitati rispettivamente dal consiglio di amministrazione e da un comitato costituito al suo interno.))(1) (2). 

Commento

Statuto: [v. 2328]; Consiglio di amministrazione: [v. 2475]; Comitato per il controllo sulla gestione: [v. 2367].

(1) Il sistema monistico rappresenta la seconda alternativa al sistema tradizionale di governance; trattasi sostanzialmente di un modello simile a quello tradizionale fatta eccezione per: 1) l’impossibilità di affidare l’amministrazione ad un amministratore unico; 2) l’eliminazione del collegio sindacale sostituito dal comitato per il controllo sulla gestione.

Esso si fonda, dunque, sulla presenza di un consiglio di amministrazione e di un comitato di controllo costituito al suo interno.

(2) In pratica, il comitato per il controllo sulla gestione è un collegio sindacale solo che è nominato dal consiglio di amministrazione (non dall’assemblea) e i suoi componenti sono anche amministratori della società (cosa vietata per i membri del collegio sindacale).



Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK