codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2437-sexies codice civile: Azioni riscattabili

Le disposizioni degli articoli 2437-ter e 2437-quater si applicano, in quanto compatibili, alle azioni o categorie di azioni per le quali lo statuto prevede un potere di riscatto da parte della società o dei soci. Resta salva in tal caso l’applicazione della disciplina degli articoli 2357 e 2357-bis (1).


Commento

Azioni: [v. 2325]; Statuto: [v. 2328].

 

(1) Le disposizioni sui criteri di determinazione del valore delle azioni e sul procedimento di liquidazione della quota del socio receduto sono estese anche alle azioni o alle categorie di azioni per le quali lo statuto prevede un potere di riscatto da parte della società o dei soci. Sono comunque fatte salve le disposizioni relative ai casi in cui è ammesso il recesso ed alle modalità ed ai termini di esercizio dello stesso.

 

La norma introduce la possibilità di creare azioni riscattabili, che sono particolarmente utili nei casi in cui la partecipazione del socio ha origine in rapporti extrasociali, come di lavoro o di fornitura o nelle società in cui alcuni soggetti sono interessati all’acquisizione della qualità di socio solo temporaneamente.



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti