codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2460 codice civile: Modificazioni dell’atto costitutivo

Le modificazioni dell’atto costitutivo devono essere approvate dall’assemblea con le maggioranze prescritte per l’assemblea straordinaria della società per azioni, e devono inoltre essere approvate da tutti i soci accomandatari.


Commento

Assemblea straordinaria: [v. 2363]; Società per azioni: [v. Libro V, Titolo V, Capo V]; Soci accomandatari: [v. 2452].


Giurisprudenza annotata

Enti pubblici o ex pubblici

Le società a partecipazione pubblica sono normali s.p.a. a cui si applica la disciplina del capo V del c.c., con alcune particolarità elencate negli art. 2458-2460 c.c.; la Agip s.p.a. agisce sul mercato in concorrenza con le altre imprese del settore petrolifero o direttamente o attraverso le società controllate. Ne consegue che il servizio prestato alle dipendenze della detta società non può essere di certo equiparato a quello svolto in favore di enti pubblici.

T.A.R. Catania (Sicilia) sez. III  13 agosto 2002 n. 1446  

 

 

Servizi pubblici, servizi pubblici municipalizzati

A norma dell'art. 2460 c.c. è illegittima la clausola statutaria che impone la scelta del presidente del collegio sindacale tra i sindaci la cui nomina è riservata ad ente pubblico diverso dallo Stato, avente o non una partecipazione azionaria.

Tribunale Cassino  12 aprile 1991

 

La società per azioni in mano pubblica non si differenzia dalla società per azioni il cui capitale sia di proprietà di privati se non per quanto previsto dagli artt. 2458-2460 c.c. Essa rimane pertanto un soggetto di diritto privato e non assume la natura di ente pubblico (economico).

Pretura Torino  12 dicembre 1978



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti