codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2545-bis codice civile: Diritti dei soci

Nelle società cooperative cui si applica la disciplina della società per azioni, oltre a quanto stabilito dal primo comma dell’articolo 2422, i soci, quando almeno un decimo del numero complessivo lo richieda ovvero almeno un ventesimo quando la cooperativa ha più di tremila soci, hanno diritto di esaminare, attraverso un rappresentante, eventualmente assistito da un professionista di sua fiducia, il libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione e il libro delle deliberazioni del comitato esecutivo, se esiste.

I diritti di cui al comma precedente non spettano ai soci in mora per la mancata esecuzione dei conferimenti o inadempienti rispetto alle obbligazioni contratte con la società (1).


Commento

Società per azioni: [v. Libro V, Titolo V, Capo V]; Consiglio di amministrazione: [v. 2475]; Comitato esecutivo: [v. 2391]; Soci in mora: [v. 2466]; Conferimenti: [v. 2464].

 

(1) Nelle cooperative cui si applica la disciplina delle società a responsabilità limitata [v. 2519], i poteri dei soci sono quelli, piuttosto ampi, previsti per tale tipo di società [v. 2476].

 

Il legislatore della Riforma ha ritenuto opportuno stabilire che nelle cooperative cui si applica la disciplina delle società per azioni, oltre al diritto di ispezione dei libri sociali, i soci hanno il diritto di esaminare, a mezzo di un rappresentante, il libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione e il libro delle deliberazioni del comitato esecutivo, se esiste; tale diritto spetta qualora lo richieda almeno un decimo di tutti i soci, o un ventesimo, se i soci sono più di tremila.

 



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti