codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2545-duodecies codice civile: Scioglimento

La società cooperativa si scioglie per le cause indicate ai numeri 1), 2), 3), 5), 6) e 7) dell’articolo 2484, nonché per la perdita del capitale sociale (1).


Commento

Scioglimento: [v. 2484]; Capitale sociale: [v. 2250].

 

(1) Altra causa di scioglimento è indicata dall’art. 2522 in relazione al numero minimo dei soci.

 

Il legislatore della riforma ha individuato le cause di scioglimento della società cooperativa sulla base di quelle previste per le società di capitali. È esclusa la causa della riduzione del capitale al disotto del minimo legale in considerazione della variabilità del capitale sociale nelle società cooperative.


Giurisprudenza annotata

Società

In tema di società cooperativa, il liquidatore è investito del potere di rappresentare la società, anche in giudizio, non già dal momento della sua nomina (assembleare o giudiziale), bensì dalla data dell'iscrizione della nomina stessa nel registro delle imprese, mentre, prima dell'iscrizione, il potere di rappresentanza resta in capo all'amministratore. Ne consegue che la procura speciale rilasciata dal liquidatore prima dell'iscrizione della messa in liquidazione della società è invalida ed inammissibile è il ricorso per cassazione cui quella procura accede. Dichiara inammissibile, App. Taranto, 12/04/2006

Cassazione civile sez. II  26 luglio 2013 n. 18124  

 

Lo scioglimento della società non preclude la possibilità di escludere i soci che si siano resi colpevoli di gravi inadempienze rispetto ai doveri imposti dall'atto costitutivo o dalla legge (nella specie, è stata ritenuta legittima l'esclusione di taluni soci da una società cooperativa in liquidazione).

Tribunale Salerno sez. I  04 luglio 2006

 

 

 



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti