codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2695 codice civile: Forme e modalità della trascrizione

Le forme e le modalità delle trascrizioni previste in questo capo sono regolate dal codice della navigazione, per quanto riguarda le navi e gli aeromobili, e dalla legge speciale per quanto riguarda gli autoveicoli.

In mancanza, si osservano le norme concernenti la trascrizione degli atti relativi ai beni immobili, in quanto sono applicabili (1).


Commento

Trascrizione: [v. Libro VI, Titolo I, Capo III]; Bene immobile: [v. 812].

 

(1) Il rinvio di cui al comma 2 dell’articolo in esame alla disciplina dettata per la trascrizione immobiliare è subordinato all’eventuale mancanza di una disciplina specifica nel codice della navigazione o nelle leggi special

 


Giurisprudenza annotata

Navi

Il natante non registrato (nella specie, non ancora immatricolato) può essere oggetto di un valido contratto di compravendita perché la normativa relativa alla iscrizione dei beni mobili nei pubblici registri ha solo una funzione di pubblicità che, in caso di inosservanza, non vieta la circolazione del bene secondo la disciplina prevista per i beni mobili non registrati.

Cassazione civile sez. III  26 maggio 2004 n. 10133  

 

Il natante non registrato può essere oggetto di un valido contratto di compravendita perché la normativa sulla iscrizione dei beni mobili ha solo una funzione di pubblicità che, in caso di inosservanza, non vieta la sua circolazione secondo la disciplina prevista per i beni mobili non registrati.

Cassazione civile sez. III  26 maggio 2004 n. 10133  

 

Il natante non registrato può essere oggetto di un valido contratto di compravendita perché la normativa sulla iscrizione dei beni mobili ha solo una funzione di pubblicità che non vieta la circolazione, in caso di inosservanza, secondo la disciplina prevista per i beni mobili non registrati.

Cassazione civile sez. II  26 febbraio 1993 n. 2445  



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti