codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 2870 codice civile: Eccezioni opponibili dal terzo datore

Il terzo datore che non ha preso parte al giudizio diretto alla condanna del debitore può opporre al creditore le eccezioni indicate dall’art. 2859.


Giurisprudenza annotata

Esecuzione forzata

La tutela ordinamentale per il soggetto che non ha potuto essere parte del giudizio di cognizione, attesa la terzietà della posizione giuridica – nel caso di specie, terzo datore di ipoteca – contempera la possibilità di poter opporre al creditore tutte le eccezioni non opposte dal debitore e quelle che spetterebbero dopo la sentenza e ciò secondo il combinato disposto dell’art. 2870 e 2859 c.c.

Tribunale Roma sez. IV  04 marzo 2008 n. 4975  

                                    

Ipoteca

Quando il medesimo creditore sia assistito da ipoteche concesse dal debitore e da un terzo, il soddisfacimento dell'intero credito, nei limiti di cui all'art. 2855 c.c. attraverso la espropriazione forzata - individuale o concorsuale - in danno del debitore estingue anche l'ipoteca del terzo datore, alla quale egualmente si applica la disposizione suddetta. Pertanto, il creditore non può agire nei confronti del terzo datore di ipoteca per conseguire il pagamento di interessi esclusi dalla prelazione, in quanto relativi ad annualità non assistite dalla garanzia ipotecaria concessa dal debitore e ciò neppure attraverso una diversa imputazione del pagamento coattivo, che non è consentita nè nei confronti del debitore, nè nei confronti del terzo datore di ipoteca, poiché i criteri di imputazione di cui agli art. 1193 e 1194 c.c. si applicano solo ai pagamenti eseguiti volontariamente.

Cassazione civile sez. I  30 marzo 1981 n. 1815  



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti