Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015

Codice civile Art. 2890 codice civile: Notificazione

Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015



L’acquirente deve far notificare, per mezzo di ufficiale giudiziario, ai creditori iscritti, nel domicilio da essi eletto, e al precedente proprietario un atto nel quale siano indicati:

1) il titolo, la data del medesimo e la data della sua trascrizione;

2) la qualità e la situazione dei beni col numero del catasto o altra loro designazione, quale risulta dallo stesso titolo;

3) il prezzo stipulato o il valore da lui stesso dichiarato, se si tratta di beni pervenutigli a titolo lucrativo o di cui non sia stato determinato il prezzo.

In ogni caso, il prezzo o il valore dichiarato non può essere inferiore a quello stabilito come base degli incanti dal codice di procedura civile in caso di espropriazione (1).

Nell’atto della notificazione il terzo acquirente deve eleggere domicilio nel comune dove ha sede il tribunale competente per l’espropriazione e deve offrire di pagare il prezzo o il valore dichiarato.

Un estratto sommario della notificazione è inserito nel giornale degli annunzi giudiziari (2).

Commento

(1) L’articolo indica il contenuto dell’offerta di liberazione del bene dalle ipoteche. L’offerta è un atto unilaterale recettizio e va notificata ai creditori iscritti e al precedente proprietario. Occorre che il terzo acquirente espressamente manifesti la sua intenzione di liberare i beni dalle ipoteche. Quanto al n. 2 va detto che se l’indicazione è relativa soltanto ad alcuni beni, la liberazione avrà ad oggetto solo questi beni indicati.

 

(2) L’offerta diviene efficace una volta eseguita la notificazione e può essere impugnata per errore, violenza o dolo. Si ritiene che sia causa di annullabilità dell’offerta anche l’insufficienza della somma offerta. L’atto di offerta è inoltre nullo se vi è incertezza sul titolo del terzo, sui beni che si vogliono liberare, o sul valore degli stessi. In mancanza della fissazione del prezzo il terzo può comunque provvedere alla valutazione dei beni.



Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK