codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 302 codice civile

ARTICOLO ABROGATO DALLA L. 4 MAGGIO 1983, N. 184


Giurisprudenza annotata

Affidamento minori

I decreti camerali relativi all'affidamento dei minori, adottati dal tribunale dei minorenni in base al combinato disposto degli art. 333 c.c. e 38 disp. att. c.c., non essendo connotati dal requisito della decisorietà e della definitività, in quanto finalizzati esclusivamente alla tutela dei minori e modificabili nel tempo, non possono essere oggetto di ricorso per cassazione, neppure ai sensi dell'art. 111 cost. Qualora, peraltro, detti provvedimenti contengano anche statuizioni in ordine alla competenza, per questa sola parte essi hanno valore di sentenza e possono, quindi, essere impugnati con regolamento di competenza, nel quale si può convertire l'ordinario ricorso per cassazione, sempre che del regolamento di competenza abbia i requisiti richiesti dalla legge, relativi sia al termine di cui all'art. 47, comma 2, c.p.c., per proporre il regolamento, sia al contenuto del ricorso, dal quale si deve chiaramente desumere che l'intento del ricorrente fosse quello di proporre censure attinenti alla competenza, e non quello di servirsi di un mezzo di impugnazione idoneo a proporre anche censure diverse.

Cassazione civile sez. I  15 marzo 2001 n. 3765  

 

Adozione

Quando la tutela venga aperta ai sensi dell'art. 303 c.c. in seguito alla morte del genitore adottivo, il successivo riconoscimento effettuato da parte del genitore naturale non implica anche automaticamente assunzione da parte sua della potestà parentale del figlio.

Tribunale minorenni Milano  03 luglio 1979

 

Filiazione

Quando la tutela viene aperta ai sensi dell'art. 303 c.c. in seguito alla morte del genitore adottivo, il successivo riconoscimento effettuato da parte del genitore naturale non implica anche automatica assunzione da parte di quest'ultimo della potestà parentale sul figlio.

Tribunale minorenni Milano  03 luglio 1979



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti