codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 373 codice civile: Titoli al portatore

Se nel patrimonio del minore si trovano titoli al portatore, il tutore deve farli convertire in nominativi, salvo che il giudice tutelare disponga che siano depositati in cauta custodia.


Commento

La finalità della norma, nell'ottica della tutela patrimoniale del minore, è quella di sottoporre i titoli al portatore ad un regime di circolazione più rigoroso.

 


Giurisprudenza annotata

Potestà genitoriale

Alla luce dell'art. 337 c.c., il g.t. deve rispettare la decisione sulla potestà resa dal giudice della separazione. Pur in presenza di una statuizione del giudice della separazione che affermi la possibilità per uno dei coniugi di portare in viaggio, con sé, i figli anche in Paesi non europei senza alcuna limitazione, il g.t. ed il T.m., in sede di reclamo, possono, ai fini dell'autorizzazione al rilascio del passaporto, effettuare una valutazione in merito alla pericolosità del viaggio da intraprendere.

Tribunale minorenni Bologna  20 ottobre 2013

 

 

Filiazione

Con riguardo al procedimento ex art. 274 c.c. per la valutazione dell'ammissibilità dell'azione per la dichiarazione della filiazione naturale, l'adattamento del principio del contraddittorio o alla sommarietà del rito camerale comporta che le relative garanzie devono ritenersi salvaguardate per il solo fatto che il ricorso introduttivo sia portato a conoscenza della controparte, il che può avvenire non solo attraverso un'espressa notifica (di ricorso e decreto di comparizione) disposta dal giudice adito, ma anche un mezzo equipollente che alla detta parte parimenti consenta la completa conoscenza dell'atto introduttivo e l'organizzazione di una tempestiva difesa tecnica.

Cassazione civile sez. I  12 ottobre 1993 n. 10068  

 

 



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti