codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 520 codice civile: Rinunzia condizionata, a termine o parziale

È nulla la rinunzia fatta sotto condizione o a termine (1) o solo per parte (2).


Commento

(1) Questa previsione deriva dal fatto che la rinunzia  tale che, per sua natura, non tollera l’apposizione di elementi accidentali.

 

(2) È parziale sia la rinunzia avente ad oggetto beni determinati, sia quella avente ad oggetto una quota astratta di eredità.

 

 

Fondamento della norma è assicurare la certezza e stabilità nei rapporti giuridici, evitando che sussistano dubbi sul soggetto che assumerà la qualifica di erede.

 


Giurisprudenza annotata

Successione

Ai sensi dell'art. 519 c.c. costituiscono condizioni per la validità e l'efficacia di fronte ai terzi della rinuncia all'eredità la sua forma solenne (dichiarazione resa davanti a notaio o al cancelliere della pretura del mandamento in cui si è aperta la successione) e la sua iscrizione nei registro delle successioni, mentre non è richiesto dalla detta norma il successivo compimento dell'inventario (nel termine prescritto), che, peraltro, costituisce formalità logicamente e giuridicamente incompatibile con l'essenza e le finalità proprie del negozio di dismissione dell'eredità.

Cassazione civile sez. II  30 ottobre 1991 n. 11634  



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti