Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015

Codice civile Art. 655 codice civile: Legato di cosa da prendersi da certo luogo

Codice civile Aggiornato il 16 gennaio 2015



Il legato di cose da prendersi da certo luogo ha effetto soltanto se le cose vi si trovano, e per la parte che vi si trova; ha tuttavia effetto per l’intero quando, alla morte del testatore, le cose non vi si trovano, in tutto o in parte, perché erano state rimosse temporaneamente dal luogo in cui di solito erano custodite.

Commento

Il luogo funziona come mezzo di riferimento per l’individuazione dell’oggetto del legato. Pertanto, non si rientra nella norma in esame, ma in un normale legato generico [v. 653], se il luogo sia indicato solo per suggerire all’onerato il modo più facile di esecuzione del legato stesso.

Giurisprudenza annotata

Successioni

Il legato di somma di danaro da prelevarsi da un libretto di risparmio al portatore, custodito in un luogo determinato indicato nel testamento, si configura quale legato di cosa da prendersi da certo luogo, disciplinato dall'art. 655 c.c. con la conseguenza che lo stesso è inefficace se al momento della morte del testatore il libretto (incorporante il credito del de cuius verso la banca) risulti inesistente nel luogo indicato ovvero anche se ivi materialmente esistente sia privo di efficacia per essere già stato estinto il credito verso la banca.

Cassazione civile sez. II  04 giugno 1991 n. 6317  



Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK