codice-civile
Codice civile aggiornato  al  16 Gen 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 783 codice civile: Donazioni di modico valore

La donazione di modico valore (1) che ha per oggetto beni mobili è valida anche se manca l’atto pubblico, purché vi sia stata la tradizione (2).

La modicità deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante.


Commento

Tradizione (o consegna): atto materiale (o anche solo simbolico) con il quale viene trasferito il possesso di una cosa (mobile o immobile) da un soggetto ad un altro.

 

(1) Si considera di modico valore la donazione che non incide in modo apprezzabile sul patrimonio del donante.

 

(2) Non è prescritto alcun requisito di forma, ma la legge richiede, affinché la donazione sia efficace, la consegna della cosa nelle mani del donatario, in modo tale che sia certa ed inequivocabile la volontà del donante.

 

Per le donazioni di modico valore non è necessario redigere l’atto pubblico.


Giurisprudenza annotata

Matrimonio

L'art. 80 c.c. contempla i doni - che rientrano nella generale categoria delle liberalità d'uso, anche di non modico valore - che i fidanzati si danno quando la relazione affettiva sia animata dal serio intento di convolare a nozze, con esclusione delle donazioni di immobili, fermo restando che la liberalità indiretta è incompatibile con la donazione obnuziale.

Tribunale Taranto  28 giugno 2013

Donazione

Per stabilire se la mera consegna di una somma di denaro costituisca l'elemento costitutivo di una donazione manuale o di un mutuo gratuito, la sussistenza dello spirito di liberalità non si può presumere dal semplice fatto che il soggetto che ha elargito la somma si trovasse in buone condizioni economiche.

Tribunale Prato  13 luglio 2011

Vanno calcolate nel reddito imponibile le donazioni in denaro fatte al contribuente dai parenti senza atto pubblico anche quando la cifra non è particolarmente elevata; la consistenza della somma va valutata anche alla luce del tenore di vita di chi la riceve (nella specie, la Corte ha ritenuto rilevante una donazione di circa 10 mila euro fatta da una madre a suo figlio).

Cassazione civile sez. trib.  17 giugno 2008 n. 16348

La donazione di un quadro di rilevante valore economico e storico artistico configura una donazione necessitata dalla forma e non rileva la correlazione relativa all’effetto depauperante sul patrimonio del donante, che del caso può considerarsi capiente, bensì la particolare qualità del bene mobile, in relazione al compendio mobiliare ove è inserito. Va del pari esclusa l’ipotesi della donazione rimuneratoria per servizi resi siccome disancorata dal requisito essenziale della forma vincolata ex art. 782 c.c., che non può essere superata da una scrittura attributiva del bene che vagamente descriva la causa rimuneratoria. Consegue che, in assenza di prova riguardo ad un titolo valido a provare la detenzione iniziale, va dichiarata la nullità della donazione per difetto di forma e la conseguente restituzione del bene che ne costituisce l’oggetto agli aventi diritto.

Tribunale Palermo sez. II  28 agosto 2007

L'art. 783 c.c. non detta un criterio rigido per stabilire la modalità di valutazione del valore della donazione, ma lascia ai giudici del merito un margine discrezionale in relazione alle circostanze particolari; ne consegue che l'atto di liberalità, per essere considerato di modico valore, non deve mai incidere in modo apprezzabile sul patrimonio del donante.

Tribunale Venezia sez. II  24 ottobre 2005 n. 2166  

La donazione di un autoveicolo di marca prestigiosa, anche se vetusto, e di una intera collezione di quadri non può certamente ritenersi di modico valore con la conseguenza che, ove non risulti stipulata per atto pubblico, essa è radicalmente nulla.

Tribunale Roma sez. XII  24 marzo 2004



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti