Codice penale Aggiornato il 13 febbraio 2015

Codice penale Art. 506 codice penale: Serrata di esercenti di piccole industrie o commerci

Codice penale Aggiornato il 13 febbraio 2015



Gli esercenti di aziende industriali o commerciali, i quali, non avendo lavoratori alla loro dipendenza, in numero di tre o più sospendono collettivamente il lavoro per uno degli scopi indicati nei tre articoli precedenti, soggiacciono alle pene ivi rispettivamente stabilite per i datori di lavoro, ridotte alla metà (1).

______

(1) Con sentenza n. 222 del 17 luglio 1975 la Corte cost. ha dichiarato l’illegittimità di questo articolo in relazione all’art. 505, nella parte in cui punisce la sospensione del lavoro effettuata per protesta dagli esercenti di piccole aziende industriali o commerciali che non hanno lavoratori alla loro dipendenza.

Giurisprudenza annotata

Serrata e sciopero

Non è fondata, in riferimento agli art. 3 e 41 cost., la questione di legittimità costituzionale, dell'art. 505 c.p. nell'ipotesi di sospensione del lavoro attuata per protesta da parte di piccoli imprenditori che abbiano alle proprie dipendenze uno o due lavoratori, non potendosi assimilare detti imprenditori ai loro colleghi senza dipendenti.

Corte Costituzionale  24 marzo 1986 n. 53  

 

Non è manifestamente infondata - in riferimento agli art. 3 e 41 cost. - la questione di legittimità costituzionale dell'art. 505 c.p. in quanto configura come illecito penale l'adesione di piccoli imprenditori con lavoratori dipendenti allo sciopero di protesta indetto dalla categoria professionale di appartenenza, prevalentemente costituita da piccoli imprenditori senza dipendenti.

Pretura Pistoia  22 marzo 1978



Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter.
Scarica L’articolo in PDF

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK