codice-penale
Codice penale aggiornato  al  13 Feb 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 512 codice penale: Pena accessoria

La condanna per alcuno dei delitti preveduti dagli articoli 502 e seguenti importa l’interdizione da ogni ufficio sindacale per la durata di anni cinque.


Giurisprudenza annotata

Pena accessoria

Non è manifestamente infondata (e se ne rimette quindi l'esame alla Corte costituzionale) la questione di costituzionalità dell'art. 512 c.p., nella parte in cui prevede come pena accessoria per i delitti contro l'economia pubblica di cui agli art. 502 e seg.c.p. (nella specie, reato previsto dall'art. 508 c.p.) l'interdizione da ogni ufficio sindacale per la durata di cinque anni, in riferimento all'art. 39 cost.

Tribunale Rovereto  18 giugno 1981

 

Non è manifestamente infondata - in riferimento all'art. 39 cost. - la questione di legittimità costituzionale dell'art. 512 c.p. secondo cui la condanna per taluno dei diritti previsti dagli art. 502 ss. comporta l'interdizione da ogni "ufficio sindacale" per la durata di cinque anni. Trattasi di norma indissolubilmente legata all'ordinamento corporativo, da ritenere, peraltro, tuttora vigente nonostante la soppressione di tale ordinamento, anche se temporaneamente inoperante (giusta la giurisprudenza della Corte di cassazione). In effetti le attività sindacali previste dallo statuto dei lavoratori possono qualificarsi come "uffici" cui viene attribuito rilievo pubblicistico. E poiché i sindacati costituiscono attualmente libere associazioni di cittadini, si prospetta altresì la violazione dell'art. 18 cost. Pur nel dubbio circa l'intervenuta abrogazione della norma, sembra, pertanto, opportuno deferire la questione medesima alla Corte cost.

Tribunale Rovereto  18 giugno 1981

 

Non è manifestamente infondata la questione di costituzionalità dell'art. 512 c.p. che prevede, nel caso di affermazione di responsabilità penale dell'imputato in ordine al reato di cui all'art. 508 c.p., l'applicazione, quale pena accessoria, dell'interdizione da ogni ufficio sindacale per la durata di cinque anni, in riferimento agli art. 18 e 39 cost.

Corte Costituzionale  25 gennaio 1980

 

Non è manifestamente infondata - in riferimento all'art. 39 cost. - la questione di legittimità costituzionale dell'art. 512 c.p. secondo cui la condanna per taluno dei delitti previsti dagli art. 502 e ss. comporta l'interdizione da ogni ufficio sindacale per la durata di 5 anni trattandosi di norma indissolubilmente legata all'ordinamento corporativo fascista.

Tribunale Rovereto  25 gennaio 1980



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti