codice-proc-penale
Codice proc. penale agg.  al  22 Apr 2015
 
L'autore
 


Leggi tutti gli articoli dell'autore

 

Art. precedente Art. successivo
 

Art. 58 cod. proc. penale: Disponibilità della polizia giudiziaria

1. Ogni procura della Repubblica dispone della rispettiva sezione; la procura generale presso la corte di appello dispone di tutte le sezioni istituite nel distretto.

2. Le attività di polizia giudiziaria per i giudici del distretto sono svolte dalla sezione istituita presso la corrispondente procura della Repubblica.

3. L’autorità giudiziaria si avvale direttamente del personale delle sezioni a norma dei commi 1 e 2 e può altresì avvalersi di ogni servizio o altro organo di polizia giudiziaria.


Giurisprudenza annotata

Stampa

Soggetto attivo del reato di cui all'art. 57 c.p. è anche chi, non essendo state osservate le prescrizioni concernenti la sua nomina, eserciti di fatto le mansioni di direttore responsabile del periodico. Ne consegue che l'omessa registrazione del mutamento del direttore responsabile non costituisce motivo di impunità per il soggetto che, sia pure irregolarmente, succede nella carica di direttore responsabile assumendone in concreto le mansioni. Invero, a norma dell'art. 58 c.p., le disposizioni dei precedenti artt. 57 e 57-bis si applicano anche nell'ipotesi della stampa clandestina, nel cui ambito ricade la violazione dell'art. 6 della legge sulla stampa, concernente l'obbligo della dichiarazione dei mutamenti.

Cassazione penale sez. V  21 aprile 1983

 



 
Art. precedente Art. successivo
 

 
Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter. Iscriviti alla newsletter

 

 

© Riproduzione riservata

 
 
Commenti