HOME Le Rubriche di LLpT Il caffè sospeso di Mauro Finiguerra

Il caffè sospeso

Nel Paese dei milioni di allenatori di calcio, di statisti, di giustiziasti e di buonisti, tutti pronti a dire la loro al Bar Sport, gli italiani danno il meglio di sé nella generosità, nell’arguzia e nella capacità di sopportare, essendo sopravvissuti a secoli di dominio da parte di invasori,  ogni sopruso ed ogni oppressione.
Basta non toccargli la squadra del cuore…

Il caffè sospeso è un viatico che il popolo del bar decide di lasciare ai successivi avventori, con generosità ed anche con un pizzico di egoismo, sperando di poterne usufruire un giorno, nella convinzione, un po’ naif, che il bene che si fa verrà sempre reso, prima o poi e che un caffè sospeso renda eterni, nella memoria di chi ne usufruisce, i cortesi donatori.

Questa rubrica vuole offrire uno spunto di riflessione, una occasione di sorridere, anche amaramente magari, ma di iniziare la giornata con un pensiero da portarsi dentro e magari da offrire a qualcun altro, in modo da avere sempre un caffè sospeso pronto da servire.

| 16 Gen 2017 | di Mauro Finiguerra

Caro collega… Professore!

In occasione dell’inaugurazione del nuovo sito web de «La Legge per Tutti» vorrei dedicare una riflessione, non solo professionale, a tutti i miei colleghi. Quanti sono i dottori commercialisti Siamo un piccolo esercito silenzioso, 116mila dottori commercialisti ed esperti contabili che si alzano ogni mattina, molto presto, e che già sanno che torneranno a casa…

| 9 Gen 2017 | di Mauro Finiguerra

Il servizio militare resta obbligatorio

I commenti sui social ed il disegno legge della Lega sulla leva obbligatoria, diffondono confusione. Intanto i siti di bufale raggiungono picchi di contatti elevatissimi. Approfondiamo l’argomento. Che cosa è la leva obbligatoria Per legge [1] tutti i Comuni italiani devono svolgere l’attività di formazione ed aggiornamento delle liste di leva. Il primo di gennaio…

| 26 Nov 2016 | di Mauro Finiguerra

Referendum chi? Referendum boh?

Questa volta è davvero difficile scegliere, ma per fortuna la maggior parte degli italiani ha deciso di «scendere in campo» stavolta e le discussioni sul referendum, a volte anche aspre e feroci, imperversano sui social network, a dimostrazione che esiste ancora una coscienza socio-politica, magari più o meno profonda, forse più o meno interessata, ma…

| 15 Nov 2016 | di Mauro Finiguerra

Limiti a prelievi sul conto e scontrini: novità del decreto fiscale

Il decreto fiscale, la lotteria degli scontrini, il nuovo limite di importo al prelievo di denaro dal conto corrente e lo spesometro trimestrale. Sono notizie recenti che preoccupano quelle contenute nell’ultima versione del decreto fiscale. Nel decreto fiscale e nella legge di stabilità di fine anno potrebbero essere inserite norme relative alla cosiddetta lotteria degli…

| 13 Nov 2016 | di Mauro Finiguerra

Scontrini vincenti a doppio taglio: la lotteria anti-evasione ed il redditometro

La scommessa è quella, attivando interessi contrapposti, di convincere gli italiani a chiedere lo scontrino agli operatori commerciali ed artigianali, promettendo in cambio vincite mensili e deducibilità a sorpresa e di convincere i negozianti a trasmettere per via elettronica gli scontrini emessi. Il viceministro Luigi Casero propone di combattere l’evasione fiscale, noto vizio degli italiani,…

| 1 Ago 2016 | di Mauro Finiguerra

Agosto, cartella mia non ti conosco

Per essere un ente che è ha i mesi, se non i giorni, contati, Equitalia è invece estremamente vitale, anche grazie al suo nuovo amministratore delegato, il dr. Ruffini, che sta cercando di cambiare immagine alla società di riscossione, sia affidandosi alle agenzie di promozione ed al web, sia cercando di andare incontro ai cittadini…

| 23 Lug 2016 | di Mauro Finiguerra

Diritto all’oblio: fino a dove si deve essere dimenticati?

Il perdono non significa l’oblio: riflessioni sulla sentenza della Cassazione dello scorso giugno. La Cassazione, a giugno 2016 [1], ha affrontato ancora il tema dell’esercizio del diritto all’oblìo da parte degli interessati a difendere la propria reputazione per fatti risalenti a diverso tempo prima. La vicenda nasce da un articolo giornalistico online risalente ad oltre…

| 12 Lug 2016 | di Mauro Finiguerra

Brexit in May

Alla vigilia del passaggio di consegne fra Cameron e la designata nuovo primo ministro inglese, Theresa May, vale la pena osservare quanto la politica d’oltre manica sia rigorosa ma, allo stesso tempo, elastica e reattiva. May in inglese significa “Maggio”, ma anche “Permesso, Posso?” Cameron se ne va in Luglio, ma a Maggio ha posto…

| 24 Giu 2016 | di Mauro Finiguerra

Parlamento Italiano in crisi: democrazia in pericolo o ostaggio delle lobbies?

Decreto semplificazioni: a che punto sono le norme su Rc-auto, farmacie, gas, srl e notai. È notizia recente che il decreto semplificazioni, atteso da oltre 17 mesi, verrà emanato, probabilmente, senza quelle norme che si potevano ritenere come semplificazioni significative, a seguito di una serie di contrasti insorti all’interno della Commissione Industria del Senato, deputata…

| 3 Giu 2016 | di Mauro Finiguerra

Chi è senza pec… evita la prima notifica

È entrata in vigore il primo giugno la norma che rende obbligatoria la notifica delle cartelle esattoriali inviate da Equitalia, tramite la Posta Elettronica Certificata (P.E.C.). Ma i contribuenti sono preparati ad affrontare l’ondata di notifiche prevista per la seconda metà di giugno e all’uso consapevole di questo strumento sconosciuto? L’altro giorno ero in bicicletta,…

| 3 Mag 2016 | di Mauro Finiguerra

Diritto al contraddittorio: l’IVA è davvero un tributo armonizzato?

Il diritto al contraddittorio e gli accertamenti a tavolino: l’obbligo dell’Agenzia delle Entrate di convocare il contribuente per le difese.   Recentemente la Cassazione a sezioni unite [1] ha dichiarato che i tributi “armonizzati” come l’IVA sono sottoposti al diritto dell’Unione Europea mentre i tributi “non armonizzati” come le imposte dirette sarebbero esclusi dalla applicazione…

| 19 Feb 2016 | di Mauro Finiguerra

Difesa del contribuente ed contraddittorio: partita a scacchi infinita

Le recenti decisioni della Corte di Cassazione, in materia di contraddittorio obbligatorio, producono l’effetto di rendere più difficile l’esercizio del diritto alla difesa del contribuente, tuttavia le decisioni della giurisprudenza di merito stanno già evidenziando i limiti concreti conseguenti alle sentenze pronunciate. Fabrizio non ama troppo il gioco degli scacchi, ma è titolare di una…

| 5 Feb 2016 | di Mauro Finiguerra

Scontrini fiscali omessi: il verbale notificato alla dipendente è nullo

Accertamento fiscale a seguito di mancata emissione di scontrini: le sentenze della CTP di Imperia e di Milano. Qualora gli organi di verifica contestino la mancata emissione dello scontrino fiscale in un pubblico esercizio (bar) ad una dipendente invece che al legale rappresentante, il verbale di contestazione è nullo perché contestato a soggetto diverso da…

| 22 Gen 2016 | di Mauro Finiguerra

Studi di settore inapplicabili se il bar è gestito dai soli dipendenti

Una interessante sentenza della Commissione Tributaria di Imperia accoglie la difesa dei soci che non seguivano direttamente l’attività, avendo altre occupazioni e lasciando la gestione nelle mani dei dipendenti. Due giovani fratelli, Enrico e Maria, decidono di costituire una società di persone e di aprire un bar, come centro di aggregazione per i loro coetanei.…

| 1 Gen 2016 | di Mauro Finiguerra

Autorizzazione amministrativa negata senza motivo: il Comune paga i danni al cittadino

Se un ente pubblico agisce senza rispettare i criteri di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa produce un danno che deve essere risarcito. Il signor Mario è un imprenditore e costruisce impianti a biomassa per la produzione di energia elettrica. Per poter costruire detti impianti egli inoltra richiesta per ottenere le autorizzazioni degli enti pubblici coinvolti…

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK