HOME Le Rubriche di LLpT Settebello di Massimiliano Palumbo

Settebello

Settebello. Punto. Chi gioca a scopa sa che il sette di denari o di quadri ha il valore di un punto. E noi, su La Legge per Tutti, con questa rubrica facciamo il punto della situazione: cosa suscita l’interesse degli italiani? A che punto siamo in questo cammino che, anche se incerto, ci sta portando verso il futuro?

Ma Settebello è anche un ricordo. Mio padre me ne parlava quando, da bambino, mi portava a vedere i treni. Il Settebello, infatti, è stato un treno che collegava Roma con Milano. Lo scopo di questa rubrica è anche questo: cosa collega gli argomenti più cliccati dagli italiani? Cerchiamo di capirlo e di spiegarlo insieme.

Quando lo facciamo? Ogni sette giorni. Il lunedì mattina potete leggere «il riassunto delle puntate precedenti». Se vi siete persi qualcosa può essere l’occasione per ripescarla. E, se vi va, potete commentarla. Ne parliamo insieme. Perché, anche se LLpT è un osservatorio privilegiato, è pur sempre un solo punto di vista. E a noi interessa conoscere anche il vostro modo di vedere le cose.

| 6 Nov 2016 | di Massimiliano Palumbo

Caro diario, «sento di poter essere qualcuno»

Ecco gli articoli più caldi degli ultimi sette giorni: dal permesso per realizzare una veranda ai diritti della legge 104. «Balcone ‘nchiuso» si cantava a Napoli nel 1910. «Addò ‘stu core, c’ ‘o primmo ammore, ‘ncatenato sta». Ma il balcone si può chiudere senza l’autorizzazione del condominio? A questa domanda ha risposto, nel 2016, la…

| 16 Ott 2016 | di Massimiliano Palumbo

Diario della settimana: gli italiani e la visita fiscale

Settebello: il meglio degli ultimi sette giorni di La Legge per Tutti. «Come sei fiscale». Lo diciamo spesso a chi è troppo puntiglioso. Non è un complimento. È un modo di dire che nasce dall’atteggiamento del Fisco nei confronti dei contribuenti. E sempre dal mondo del Fisco nasce il termine «visita fiscale». Anche questa non…

| 9 Ott 2016 | di Massimiliano Palumbo

Diario della settimana: gli italiani, la previdenza e il referendum

Vademecum sui diritti dei disabili e su come votare al referendum costituzionale di dicembre.   Previdenza, invalidità e futuro. La settimana scorsa ci abbiamo pensato molto, tanto che gli articoli più letti parlavano di questi tre argomenti. È normale sia così. Un po’ perché l’età media degli italiani è sempre più alta e di contro,…

| 3 Ott 2016 | di Massimiliano Palumbo

Diario della settimana: Pane, amore e carabinieri

Perché i carabinieri non possono portare l’ombrello? A chi va l’eredità senza testamento? Ecco il meglio degli ultimi sette giorni di La Legge per Tutti. Pane, amore e… curiosità. Gli italiani sono fantasiosi, gelosi, non sono andalusi e confermano lo stretto legame con l’Arma dei carabinieri. Un po’ come la serie «Pane, amore e fantasia», «Pane,…

| 25 Set 2016 | di Massimiliano Palumbo

Diario della settimana: da WhatsApp alle brutte figure digitali

I consigli su come bloccare i messaggi inviati con l’app di messaggistica. Concorso cancellieri: prima la selezione interna. La nostra hit con gli articoli più letti Ci sono cascati tutti, o tutti hanno paura di cascarci: inviare per errore, un messaggio su WhatsApp, oltre a far fare una brutta figura, può avere effetti difficili da…

| 18 Set 2016 | di Massimiliano Palumbo

Diario della settimana: Italia sospesa tra figli e lavoro precario

I più letti: quando lasciare soli i propri figli senza subire conseguenze legali. L’Ue dice no al lavoro precario. Passo carrabile: se manca posso chiamare i vigili? «I figli so’ pezzi ‘e core». Non è solo il titolo di un vecchio film di Mario Merola, ma è anche quello che provano mamma e papà nei…

| 11 Set 2016 | di Massimiliano Palumbo

Diario della settimana: ancora problemi col canone Rai

Le altre info dal mondo dell’hi-tech: Privacy e WhatsApp. Pen drive cinesi, i problemi legati al basso costo. Lo confesso: pur trattandosi di un argomento antipatico, sto cominciando ad affezionarmi. Parlo del canone Rai, tra i temi più cliccati sul nostro portale. I motivi penso siano due. Il primo è che a nessuno piace pagare…

| 4 Set 2016 | di Massimiliano Palumbo

Come funziona il Paese Italia? I consigli della settimana

Da come ascoltare le telefonate di un altro cellulare alla riforma del processo civile. Ripercorriamo insieme gli interessi dei nostri lettori. Siamo un popolo di ficcanaso, un po’ come delle comari a cui piace conoscere i fatti degli altri. E la cosa ci interessa parecchio, più di come non pagare il canone Rai o di…

| 27 Ago 2016 | di Massimiliano Palumbo

Terremoti e Vodafone, i fatti della settimana

Ancora informazioni anche su Canone Rai e concorso per cancellieri. Questa settimana si potrebbe non scrivere. Il terremoto che ha devastato il Centro Italia mette in secondo piano ogni problema. Abbiamo più volte scritto che gli italiani pensano al futuro. Lo dimostrano i dati sugli articoli più cliccati. Il sisma di pochi giorni fa, almeno…

| 21 Ago 2016 | di Massimiliano Palumbo

Lavoro, contributi e pensione: ecco le novità

Vademecum per ricordare le notizie degli ultimi sette giorni. Prima la casa, poi i soldi. Ora è il turno del lavoro. Agli italiani interessa la vita, quella concreta. Perché a fine mese ci sono le tasse da pagare e nel mezzo ci sono le spese di tutti i giorni. E allora ecco che l’articolo Concorso…

| 13 Ago 2016 | di Massimiliano Palumbo

Mattone, pensioni e Fisco. Le preoccupazioni degli italiani

Le novità della settimana in ambito edilizio, previdenziale e fiscale Cos’è che preoccupa gli italiani? Il futuro. O almeno così sembra dagli articoli più letti questa settimana su La Legge per Tutti. Il primo riguarda la casa, il secondo la pensione e al terzo posto troviamo un articolo su prelievi e versamenti bancari. Cambiano le…

| 6 Ago 2016 | di Massimiliano Palumbo

Conto corrente a rischio e bancomat perso, come difendere i nostri soldi

Ecco i consigli della settimana anche in tema Equitalia e mantenimento dei genitori.   Italiani: popolo di santi, poeti e navigatori. Ma anche di risparmiatori. L’articolo più letto della settimana, infatti, è Versamenti e prelievi sul conto corrente: quali rischi? Ma come, una persona conserva i soldi sul proprio conto e rischia qualcosa? Ebbene sì.…

| 30 Lug 2016 | di Massimiliano Palumbo

Canone Rai: le novità della settimana

Da come non pagare il Canone a quale giudice rivolgersi in caso di contestazione. Ecco gli ultimi aggiornamenti. «Un abbonato ha sempre un posto in prima fila». Se poi spunta fuori la notizia che è possibile non pagare il Canone Rai, allora gli abbonati fanno la ressa per guadagnare quel posto. È successo con il…


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK