HOME Le Rubriche di LLpT SOS Consumatori di Daniela Rotunno

SOS Consumatori

Negli ultimi anni la normativa sui diritti dei consumatori, già disciplinata dal codice civile e soprattutto dal “Codice del consumo”, si è arricchita di nuove previsioni derivanti dalle direttive dell’Unione europea.

In questa sede tratteremo i molteplici casi in cui viene apprestata la tutela del consumatore nel variegato mondo degli acquisti on line, a distanza, porta a porta e non solo. In particolare approfondiremo quali sono le informazioni adeguate che devono essere messe a disposizione del consumatore e le regole da seguire per acquistare prodotti e servizi senza avere amare sorprese.

| 11 Giu 2016 | di Daniela Rotunno

Acquisti on line: come difendersi dalle truffe

Come comportarsi in caso di mancata ricezione della merce ordinata e quali metodi di pagamento scegliere per gli acquisti online. Lo shopping on line è ormai diventato un’abitudine per molti di noi, vuoi per la comodità di acquistare direttamente dal nostro computer, tablet o telefonino, vuoi per le offerte convenienti reperibili su negozi ed aste…

| 4 Giu 2016 | di Daniela Rotunno

Commercio elettronico: l’Unione Europea detta nuove regole

Nuova proposta di regolamento per tutelare i consumatori nell’ambito del commercio elettronico. Il 25 maggio scorso è stata presentata dalla Commissione Europea la proposta di regolamento che introduce delle innovazioni per il commercio elettronico. La normativa si propone di rendere la consegna transfrontaliera dei pacchi meno costosa e più efficiente . Le novità non dovrebbero…

| 27 Mag 2016 | di Daniela Rotunno

Auto nuove e usate: garanzia legale e garanzia del costruttore

Sia per le auto nuove che per quelle usate è prevista la garanzia legale di conformità disciplinata dal Codice del Consumo. L’acquisto di un’autovettura, sia nuova che usata, dà diritto alla garanzia come per ogni altro bene. La garanzia può essere legale, convenzionale o assicurativa. La garanzia legale, disciplinata dal Codice del Consumo [1], dura…

| 20 Mag 2016 | di Daniela Rotunno

Portabilità del numero telefonico e credito residuo

Con il cambio dell’operatore telefonico è possibile conservare il proprio numero e trasferire il credito residuo. Che cos’è la portabilità del numero? Già da alcuni anni è possibile passare ad un altro operatore telefonico conservando il numero sia di rete fissa che mobile. Vediamo come funziona la portabilità del numero di cellulare (MNP- Mobile Number…

| 13 Mag 2016 | di Daniela Rotunno

Banche e intermediari finanziari: risoluzione della controversia

L’arbitro Bancario Finanziario può decidere le controversie insorte tra clientela ed intermediari finanziari. Se la banca ha commesso delle scorrettezze nei vostri confronti ed è sorta una controversia, potete rivolgervi all’Arbitro Bancario Finanziario. Il cliente può attivare la procedura con soli 20 euro ed i tempi sono di gran lunga ridotti rispetto al ricorso giurisdizionale.…

| 6 Mag 2016 | di Daniela Rotunno

Bollette luce e gas: reclamo allo Sportello del Consumatore

Lo Sportello per il consumatore offre un servizio di informazione e assistenza nel settore dell’energia elettrica e del gas. Se siete vittima di un disservizio ed avete provato a contattare l’impresa venditrice o distributrice di energia e gas, ma non avete avuto risposta o non siete rimasti soddisfatti, potete inoltrare il reclamo allo Sportello per…

| 29 Apr 2016 | di Daniela Rotunno

Overbooking, cancellazione e ritardo del volo aereo: come difendersi

Quali sono i diritti del viaggiatore in caso di disservizi causate dalle compagnie aeree e come effettuare il reclamo. Quante volte è capitato di arrivare in aeroporto e scoprire che il nostro volo è stato cancellato oppure ha subito un forte ritardo. La situazione si fa ancora più sgradevole se ad impedire l’imbarco è l’overbooking:…

| 23 Apr 2016 | di Daniela Rotunno

Il richiamo dei veicoli: come funziona?

Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno organizzato svariate campagne di richiamo dei veicoli per motivi di sicurezza. Come funziona il richiamo dei veicoli?  Di solito le case automobilistiche organizzano una campagna di richiamo dei veicoli quando si verificano anomalie tecniche dovute a vizi di progettazione o difetti dei componenti. Si tratta di un problema…

| 16 Apr 2016 | di Daniela Rotunno

Merce difettosa: come funziona il risarcimento del danno?

I diritti del consumatore in caso di danno causato da prodotto difettoso. Cosa accade quando un prodotto “difettoso” causa dei danni all’acquirente-utilizzato? Qualsiasi consumatore danneggiato a causa della “difettosità” del prodotto, anche se non è l’acquirente, ha diritto al risarcimento del danno. Vediamo come e a chi chiedere il risarcimento del danno. Cosa vuol dire…

| 8 Apr 2016 | di Daniela Rotunno

Garanzia Europa e garanzia Italia dei beni di consumo

Le principali differenze tra i prodotti con garanzia Italia e quelli con garanzia Europa. Avete deciso di acquistare un televisore o lo smartphone appena lanciato sul mercato. Vi siete recati dal rivenditore della vostra città o avete provato ad acquistarlo on line ed avete scoperto che è possibile trovarlo ad un prezzo più vantaggioso se…

| 25 Mar 2016 | di Daniela Rotunno

Bollette luce: i contatori intelligenti 2g

Nel 2017 gli attuali contatori Enel saranno sostituiti dai misuratori intelligenti di seconda generazione. L’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (Aeegsi) con una recente delibera [1] ha definito le funzionalità dei nuovi misuratori intelligenti 2G (sistema smart metering) di seconda generazione, che dovranno sostituire i contatori elettrici preesistenti. La sostituzione, che…

| 11 Mar 2016 | di Daniela Rotunno

La class action

L’azione di classe o class action, introdotta in Italia con il Codice del Consumo, è operativa soltanto dal 1° gennaio 2010. Tale istituto è presente negli ordinamenti europei e degli Stati Uniti nei quali viene usato in misura ampia e con grande successo. Che cos’è la class action? Nella class action, prevista dal codice del…

| 26 Feb 2016 | di Daniela Rotunno

Obsolescenza programmata: mito o realtà

 Come difendersi dalla breve durata dei beni di consumo: riparazioni che diventano antieconomiche e costringono ad acquistare un prodotto nuovo.   Cos’è? Quando il ciclo di vita di un prodotto ossia la sua durata viene predeterminato dal produttore siamo in presenza di obsolescenza programmata o pianificata. È evidente che si tratta di una strategia di politica…

| 8 Feb 2016 | di Daniela Rotunno

Merce difettosa o non funzionante: garanzia per l’acquirente

Vizi sui prodotti al consumo: garanzia legale prevista dal Codice del Consumo e garanzia del produttore, la tutela del consumatore. Avete acquistato da poco un computer oppure un nuovo telefono cellulare e dopo pochi giorni avete scoperto che non funziona perfettamente. Cosa fare, avvalersi della garanzia o esercitare il diritto di recesso? Quali sono i…

| 26 Gen 2016 | di Daniela Rotunno

Bollette non pagate: distacco e riattivazione della luce

Le regole della costituzione in mora del cliente e la procedura per ottenere la riattivazione del servizio. Cosa accade se non si paga una bolletta dell’energia elettrica entro la data di scadenza? Il fenomeno accade di frequente e per vari motivi: semplicemente perché ce ne siamo dimenticati oppure per un disguido nel servizio postale oppure…

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