HOME Le Rubriche di LLpT Tra moglie e marito di Vincenzo Rizza

Tra moglie e marito

Il diritto di famiglia. Le sue problematiche, ed i cambiamenti culturali ed economici. Una società che si evolve ed una legislazione che non riesce a stare al passo coi tempi. I patti prematrimoniali, le unioni civili, i contratti di convivenza: dove non riesce la politica, intervengono i giudici.

| 24 Apr 2016 | di Vincenzo Rizza

L’ipoteca della banca prevale sull’assegnazione della casa coniugale

Un altro aiutino per le banche: l’iscrizione ipotecaria non può essere vanificata dalla trascrizione del provvedimento giudiziale di assegnazione della casa coniugale. Una recente sentenza della Cassazione [1] stabilisce che, se sulla casa coniugale è stata iscritta ipoteca da parte della banca, quest’ultima iscrizione prevale sulla trascrizione del provvedimento di assegnazione in sede di separazione…

| 8 Apr 2016 | di Vincenzo Rizza

Alimenti mantenimento e assegno di divorzio: regole

Il diritto agli alimenti o al mantenimento nel caso di separazione o divorzio lascia margini di discrezionalità alla decisione del giudice. L’assegno di divorzio continua a sollecitare interventi chiarificatori della Cassazione tesi a definire regole quanto più oggettive e generali possibili, alla luce delle indefinite e variegate decisioni dei tribunali, ognuno ancorato a valutazioni proprie…

| 16 Mar 2016 | di Vincenzo Rizza

Fondo statale per il pagamento degli alimenti al coniuge bisognoso: che fine ha fatto?

La Legge di stabilità 2016 prevede che lo Stato anticipi gli alimenti al coniuge bisognoso recuperandoli poi, con i propri strumenti di esazione, nei confronti dell’obbligato. A tutt’oggi i Decreti attuativi non sono stati emanati, nonostante sia scaduto il termine fissato per il 31 gennaio 2016. Il Fondo di solidarietà La Legge di stabilità approvata…

| 19 Feb 2016 | di Vincenzo Rizza

Unioni civili: prove (fallite) di dialogo

Riflessioni sulla questione delle unioni civili e sulla situazione di stallo del loro percorso parlamentare. Occorre riprendere il dialogo per definire la nuova struttura normativa.   Nel corso di questi mesi abbiamo più volte preso posizione sull’argomento delle unioni civili. Abbiamo sostenuto, in alcuni articoli che possono essere rintracciati sulle pagine di questo portale, che…

| 5 Feb 2016 | di Vincenzo Rizza

Unioni gay e convivenze di fatto non sono uguali davanti alla legge

La proposta di legge Cirinnà non attribuisce alla convivenza di fatto lo stesso rilievo e la stessa importanza delle unioni omosessuali. Non sarebbe stato il caso di sottoporle ad una disciplina unitaria? Il disegno di legge Cirinnà sul quale le forze politiche stanno vivendo – come sempre sui temi etici – una fase di forti…

| 29 Gen 2016 | di Vincenzo Rizza

Tradimento: se c’è una relazione platonica su Facebook

Una relazione extraconiugale via internet, platonica e senza rapporti sessuali, non è sufficiente a configurare violazione del dovere di fedeltà per l’addebito della separazione: lo ha detto la Cassazione.  Il Codice Civile prevede l’addebito della separazione al coniuge che abbia tenuto un comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio. Questo principio è collegato alla…

| 22 Gen 2016 | di Vincenzo Rizza

Stepchild adoption: ma è proprio necessaria?

La stepchild adoption, cioè l’adozione del figlio del partner: una delle norme più controverse della proposta di legge sulle unioni civili; di che si tratta?   Il disegno di legge per le unioni civili corre il rischio di arenarsi a causa della stepchild adoption: la possibilità, inserita nella proposta di legge Cirinnà, di adozione del…

| 14 Gen 2016 | di Vincenzo Rizza

Unioni civili, convivenze di fatto: il matrimonio rimane il matrimonio

La proposta di legge sulle unioni civili e sulle convivenze di fatto introdurrà nel nostro ordinamento nuovi istituti che daranno finalmente una risposta ad esigenze che da tempo attendono di essere regolamentate. La famiglia tradizionale, però, conserva un rango di carattere costituzionale che non verrà messo in discussione nel nuovo assetto dei rapporti di coppia.…

| 9 Gen 2016 | di Vincenzo Rizza

Alimenti ai figli, spese ordinarie e straordinarie: meglio l’accordo

Separazione: mantenimento e ripartizione tra i coniugi delle spese relative ai figli.   L’incertezza nell’individuare spese ordinarie e spese straordinarie è frequentemente causa di procedimenti giudiziari. Lo strumento del “Protocollo d’intesa” tra magistratura ed avvocatura è stata, tra le best practies, quella più idonea per evitare i conflitti prima del loro nascere. Un’esperienza tutta italiana.…

| 3 Gen 2016 | di Vincenzo Rizza

Il Fondo statale per il mantenimento dell’ex coniuge

Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno: i rapporti economici tra coniugi graveranno su tutti i contribuenti? La Legge di stabilità 2016 ha previsto l’introduzione di una misura sperimentale che istituisce un Fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno. Con la sua entrata a regime, sarà lo…

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

I PROFESSIONISTI DEL NOSTRO NETWORK