Questo sito contribuisce alla audience di
Diritto e Fisco | Articoli

Consenso informato sempre scritto: esclusa la testimonianza

21 Ottobre 2015
Consenso informato sempre scritto: esclusa la testimonianza

Responsabilità medica: solo la firma del paziente può essere prova di aver preso consapevolezza del trattamento medico.

Il consenso informato, prestato dal paziente al medico curante, deve essere per forza scritto. Lo ha chiarito, per la prima volta, la Cassazione, con una sentenza potremmo dire storica [1] in tema di responsabilità professionale medica.

Sono insufficienti, quindi, eventuali consensi verbali dei quali venga fornita prova attraverso, per esempio, la testimonianza di un infermiere presente al momento.

La vicenda

A seguito di un intervento chirurgico eseguito per errore su un arto sano il chirurgo è stato citato in giudizio per responsabilità medica. Senonché in prima battuta i giudici avevano sostenuto che l’intervento al ginocchio sano sarebbe stato autorizzato a parole dal paziente.

La sentenza

Posta la necessità di un documento scritto su cui il paziente deve apporre la firma ai fini del consenso informato, la prova testimoniale, resa da un medico della stessa équipe, non è idonea a superare l’assenza del primo. Dunque, un eventuale consenso orale non vale come consenso informato.


note

[1] Cass. sent. n. 19212/2015.

Autore immagine: 123rf com


Sostieni laleggepertutti.it

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente. Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube