Diritto e Fisco | Articoli

Cartella Equitalia a destinatario irreperibile: notifica nulla

22 ottobre 2015


Cartella Equitalia a destinatario irreperibile: notifica nulla

> Diritto e Fisco Pubblicato il 22 ottobre 2015



Irreperibilità assoluta e relativa: adempimenti del postino o del messo notificatore, la relata di notifica, il deposito al Comune.

Se il destinatario della cartella esattoriale è irreperibile, l’ufficiale giudiziario oltre a depositare la copia nella casa del Comune ove questi è residente, deve anche affiggere l’avviso del deposito, in busta chiusa e sigillata, alla porta della sua abitazione e dargliene notizia per raccomandata con avviso di ricevimento. Il contribuente che voglia contestare la notifica, perché mai ricevuta o comunque per mancato ricevimento della seconda comunicazione (quella relativa all’avvenuto deposito alla casa comunale), dovrà proporre opposizione: opposizione che – secondo un recente orientamento delle Sezioni Unite – può essere sollevata anche contro l’estratto di ruolo dal quale figura il debito. A questo punto il giudice dovrà accertare la concretezza di tale affissione, affinché la notifica sia valida. È quanto chiarito dalla Cassazione con una sentenza di poche ore fa [1].

La notifica per irreperibilità relativa del destinatario

Quando è nota la residenza e l’indirizzo del debitore, ma a causa della sua temporanea assenza il postino (o il messo notificatore) non può eseguire la notifica (cosiddetta irreperibilità relativa), quest’ultimo deve:

– depositare la copia dell’atto presso la casa comunale;

– affiggere avviso dell’avvenuto deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell’abitazione o dell’ufficio o dell’azienda del destinatario;

– dare notizia al destinatario dell’avvenuto deposito tramite raccomandata.

Nella relata di notifica, deve specificare, a pena di nullità, la causa di impossibilità della consegna.

La notifica si perfeziona, per il destinatario, dal ricevimento della raccomandata informativa o, comunque, decorsi 10 giorni dalla spedizione della stessa.

La notifica per irreperibilità assoluta del destinatario

Se l’indirizzo del destinatario è sconosciuto, si ha invece la cosiddetta irreperibilità assoluta. In particolare, il contribuente si considera irreperibile quando nel Comune di domicilio fiscale non risulti alcuna sua abitazione, ufficio o azienda.

Si ha irreperibilità assoluta quando, ad esempio:

– il contribuente risulta ancora residente in un determinato luogo ma si è trasferito in luogo sconosciuto oppure al di fuori del territorio del comune di domicilio fiscale;

– il luogo di trasferimento è sconosciuto anche se a posteriori risulta essere nello stesso comune di domicilio fiscale;

– è sconosciuto il comune di residenza del destinatario;

– il contribuente ha mantenuto la residenza anagrafica nel comune del domicilio fiscale ma spostato quella effettiva in altro comune.

In questi casi il postino o il messo notificatore, dopo aver effettuato ricerche nel comune dov’è situato il domicilio fiscale del contribuente, per verificare che il suddetto trasferimento non si sia risolto in un mero mutamento di indirizzo notifica comunque l’atto con la seguente procedura:

– deposita l’atto presso la casa comunale;

– affigge avviso di deposito nell’albo comunale in busta chiusa e sigillata.

Non è dunque previsto, a differenza di quanto accade nel caso di impossibilità di consegna per irreperibilità relativa, che il messo invii l’avviso di notifica per raccomandata [2].

La notifica si intende perfezionata, per il destinatario, l’ottavo giorno successivo a quello di affissione.

note

[1] Cass. sent. n. 21529 del 22.10.15.

[2] Cass. sent. n. 6102/2011.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI