Diritto e Fisco | Articoli

Come sapere chi è il mittente della raccomandata?

26 Ottobre 2015
Come sapere chi è il mittente della raccomandata?

Ho ricevuto l’avviso di giacenza di una raccomandata mentre ero assente: ho chiesto all’ufficio delle Poste di fornirmi il nominativo del mittente, ma si rifiutano di farlo sostenendo che la raccomandata è di proprietà del mittente finché io non la ritiro; pertanto il nominativo mi verrà svelato solo in quest’ultimo caso, dall’apertura della busta. È corretto?

Se il destinatario decide di rifiutare la raccomandata è corretto che il postino si rifiuti di fornirgli il nominativo del mittente. Non esistono, infatti, procedure rituali per conoscere il nominativo del mittente di una raccomandata, nel caso in cui il destinatario non provveda al ritiro.
Circa gli effetti del mancato ritiro, questi sono gli stessi previsti anche per il caso di compiuta giacenza (ossia nel caso di assenza del destinatario, immissione di avviso di giacenza nella cassetta delle lettere e mancato ritiro della raccomandata presso l’ufficio postale nei termini di 30 giorni dal deposito dell’avviso di giacenza predetto) sia per il caso di espresso rifiuto da parte del destinatario all’atto del tentativo di consegna della raccomandata da parte del portalettere alla porta di casa. In pratica, in tutti e tre i predetti casi, la raccomandata produce ugualmente i propri effetti e il suo contenuto si presume conosciuto da parte del destinatario, esattamente come nel caso in cui fosse stata consegnata. Al contrario, facile sarebbe per chiunque sottrarsi a diffide, notifiche, intimazioni, richieste di pagamento e quant’altro.
È quindi sempre consigliabile procedere al ritiro della corrispondenza raccomandata, al fine di conoscerne il contenuto e poter effettuare le eventuali contestazioni.


note

Autore immagine: 123rf com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

6 Commenti

  1. bgiorno,stamattina ho trovato nella posta un avviso di raccomandata,con il seguente codice 615088279316,sarebbe possibile conoscerne in qualche modo il mittente?sotto la scritta
    poste italiane ,si nota ufficio:Padova recapito sant antonio
    id uff 42196,o quanto conoscere la tipologia della raccomandata,
    banca,vigili,INPS,equitalia, ,l’avviso di giacenza,è uno scontrino quasi illeggibile di color bianco,grazie

  2. buona sera , ho ricevuto una avviso di giacenza 148405941213 raccomandata indescritta , cosa potrebbe essere?

  3. buongiorno
    ho ricevuto un avviso di giacenza 649462027372 da parti di chi puo’ essere?
    grazie

  4. Ho ricevuto atto giudiziario da ritirare in ufficio postale 782558521401 di cosa si tratta grazie

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube