Business | Articoli

Prestiti alle imprese giovani e innovative: parte InnovFin

4 Luglio 2016 | Autore:

> Business Pubblicato il 4 Luglio 2016



InnovFin supporta i giovani imprenditori con percorsi di finanziamento e prestiti agevolati per attività di ricerca e sviluppo. Ecco come funziona.

InnovFin prevede lo stanziamento di nuovi finanziamenti a favore delle piccole e medie imprese e delle imprese a media capitalizzazione italiane.

L’accordo, firmato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (Fei) e varie banche italiane, prevede un valore totale dell’investimento previsto per 80 milioni di euro.

Carlos Moedas, Commissario Ue per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione:

Mi fa piacere constatare il successo che il Piano Europeo per gli Investimenti ha ottenuto in Italia fino ad ora, grazie anche a questo nuovo accordo del valore di 80 milioni di euro di cui beneficeranno le Pmi italiane con il Fondo Europeo per gli investimenti strategici. Banca Sella, una delle più grandi banche di famiglia italiane, aiuterà considerevolmente le imprese ad alto tasso d’innovazione nel mettere in pratica i loro piani aziendali”.

Qual è l’obiettivo di InnovFin?

InnovFin intende facilitare l’accesso al credito delle PMI e le imprese a media capitalizzazione innovative fornendo garanzie e controgaranzie sui prestiti per importi compresi fra i 25mila euro e i 7,5 milioni di euro,  destinati ad attività di ricerca, sviluppo ed innovazione da parte di PMI e Small Mid-Cap (imprese con meno di 500 dipendenti). La garanzia è proposta ad intermediari finanziari (banche o altri istituti) residenti in Stati Membri europei e Stati associati. La percentuale di copertura è fissa e pari al 50% del debito residuo tempo per tempo in essere.

L’accordo rientra nell’ambito delle iniziative previste dal programma comunitario “InnovFin – EU Finance for innovators” sostenuto dal Gruppo Banca Europea degli investimenti (di cui BEI e FEI fanno parte) e dall’Unione Europea tramite “Horizon 2020”.

Prestiti InnovFin: come funzionano?

I prestiti, che vanno da 25mila a 7,5 milioni di euro, sono destinati alle imprese e agli enti di ricerca e a seconda della tipologia di misura il finanziamento viene gestito in maniera centralizzata dalla BEI o per il tramite degli istituti bancari convenzionati.

Ecco tutti gli strumenti previsti dal programma. 

InnovFin Large Projects 

InnovFin Large Projects (InnovFin per grandi progetti) intende migliorare l’accesso al capitale di rischio per i progetti di R&I avviati da: grandi imprese e midcap di medie e grandi dimensioni, università e istituti di ricerca, infrastrutture di R&I (comprese le infrastrutture che rendono possibile l’innovazione), partenariati pubblico-privato, veicoli o progetti per uso speciale (ivi compresi quelli che promuovono progetti innovativi e dimostrativi industriali su scala commerciale).

Prestiti di entità compresa tra 7,5 milioni e 300 milioni di EUR saranno erogati direttamente dalla Banca europea per gli investimenti.

InnovFin MidCap Growth Finance

InnovFin MidCap Growth Finance (Finanziamento InnovFin per la crescita delle midcap) offre garanzie o prestiti senior e subordinati (compreso finanziamento mezzanino e quasi equity), al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti soprattutto per le midcap innovative di maggiori dimensioni (fino a 3 000 dipendenti), ma anche le PMI e le piccole mid-cap.

La Banca europea per gli investimenti erogherà direttamente prestiti da 7,5 milioni a 25 milioni di EUR ai beneficiari ammissibili negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

InnovFin MidCap Guarantee

InnovFin MidCap Guarantee (Garanzia InnovFin per le midcap) offre garanzie o prestiti condizionati compresi tra 7,5 milioni e 25 milioni di EUR, al fine di migliorare l’accesso ai finanziamenti specialmente per le midcap innovative di maggiori dimensioni (fino a 3 000 dipendenti). Questo strumento è attivato dalla Banca europea per gli investimenti e deve essere eseguito tramite intermediari finanziari – banche e enti finanziari – negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

Nell’ambito dello strumento, gli intermediari finanziari saranno garantiti contro una parte delle loro perdite potenziali dalla BEI, che offrirà anche controgaranzie alle istituzioni.

InnovFin SME Guarantee

InnovFin SME Guarantee (Garanzia InnovFin per PMI) fornisce garanzie o controgaranzie sul finanziamento con capitale di debito compreso tra 25 000 e 7,5 milioni di EUR, al fine di migliorare l’accesso al credito per le piccole e medie imprese innovative e per le midcap di piccole dimensioni (fino a 499 dipendenti). Questo strumento è attivato dal Fondo europeo per gli investimenti e deve essere applicato tramite intermediari finanziari – banche e enti finanziari – negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

Gli intermediari finanziari saranno garantiti dal FEI contro una parte delle perdite sostenute per il finanziamento tramite debito coperto nell’ambito dello strumento.

note

Note immagine: 123rf.com


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA