Ho la bolletta della luce con domiciliazione bancaria per entrambe le case di proprietà: questo significa che pagherò due volte il canone Rai?
Con il pagamento del canone Rai in bolletta della luce, chi ha la domiciliazione bancaria dell’utenza elettrica vedrà direttamente il prelievo dal proprio conto corrente, senza dover fare alcun ulteriore adempimento. Tutto avverrà, cioè, in perfetto automatismo così come è avvenuto per il passato.
Quanto alla doppia abitazione, per come prevede espressamente il testo della nuova norma, la riscossione del canone Rai attraverso la bolletta della luce sarà collegato solo alle utenze dichiarate come abitazione principale di residenza. Quindi, gli ulteriori immobili (seconda casa, ecc.) non dovrebbero essere oggetto di prelievo, in quanto tale circostanza dovrebbe essere dichiarata dall’utente in sede di allaccio della luce.
Tuttavia, questo passaggio potrebbe essere di difficile attuazione, specie per chi, ad esempio, ha due appartamenti di cui uno viene utilizzato a uso studio. In tali casi, per evitare il doppio prelievo, bisognerà inviare una autocertificazione all’Agenzia delle Entrate secondo il modello che abbiamo fornito in questo articolo “Canone Rai, la dichiarazione per non pagare”.
note
Autore immagine: 123rf com