Diritto e Fisco | Articoli

Detective privati: fin dove è reato filmare il tradimento

21 Mar 2012


Detective privati: fin dove è reato filmare il tradimento

> Diritto e Fisco Pubblicato il 21 Mar 2012



Investigatore privato per spiare il tradimento della moglie: fin dove è possibile filmare senza violare la privacy ed essere puniti penalmente? 

L’investigatore che, ingaggiato da un uomo, filmi l’amplesso della moglie di quest’ultimo in casa dell’amante commette reato di “interferenze illecite nella vita privata”.

La Cassazione [1] si è così trovata a condannare un detective che aveva avuto l’incarico, da parte di un marito, di raccogliere le prove sull’infedeltà coniugale della consorte. Lo 007 era riuscito poi ad infiltrarsi così bene da riprendere addirittura il rapporto sessuale dei due avvenuto nel domicilio dell’amante.

Il comportamento in questione è espressamente sanzionato dal nostro codice penale [2] che punisce chiunque scatti foto o video o effettui registrazioni audio sulla vita privata di altri e lo faccia nell’altrui abitazione o in un altro luogo di dimora privata.

Chi infatti entra in un luogo di dimora privata (sia pure altrui) –  come, nel caso di specie, la moglie fedifraga – fa affidamento sul carattere di “privatezza” dello stesso e, dunque, agisce credendo che la condotta che terrà in quel luogo sarà percepita solo da coloro che siano stati in esso lecitamente ammessi.

La questione si capovolge, invece, se la ripresa avviene in luogo pubblico.

 

 


note

[1] Cass. sent. n. 9235 dell’8 marzo 2012.

[2] Art. 615bis, primo comma, c.p.: Chiunque mediante l’uso di strumenti di ripresa visiva o sonora, si procura indebitamente notizie o immagini attinenti alla vita privata svolgentesi nei luoghi indicati nell’articolo 614 (ossia nell’abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi), è punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI