Diritto e Fisco | Articoli

Che significa CPA nella parcella dell’avvocato?

1 novembre 2015


Che significa CPA nella parcella dell’avvocato?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 1 novembre 2015



Ho ricevuto la parcella dall’avvocato che riporta la voce CPA mentre in un’altra non è presente, ma è specificato “oltre accessori”: che significa?

La voce CPA (o, come in altri casi è possibile trovare, CAP) è l’indicazione, in fattura, del contributo dovuto per la previdenza: per legge, infatti, l’avvocato deve corrispondere alla propria Cassa di Previdenza Avvocati il 4% dell’imponibile su ogni fattura emessa e, sempre per previsione normativa, tale voce va “scaricata” sul cliente. È quest’ultimo, quindi, che deve corrispondere al professionista, oltre all’onorario imponibile, anche il contributo previdenziale.

Tanto per fare un esempio, su una fattura di 100 euro, prima viene calcolato il 4% di CPA (pari a 4,80 euro) e poi, sulla somma di tali due valori (100 + 4,80 = 104,80) viene calcolata l’IVA ordinaria al 22% (pari a 27,46). Il totale (sottratta l’eventuale ritenuta d’acconto del 20% sull’imponibile solo nel caso di sostituti di imposta) costituisce l’ammontare della fattura ossia l’importo dovuto dal cliente.

Quanto invece alla voce “oltre accessori” essa deve intendersi come riferita, estensivamente, a tutte quelle componenti la cui spettanza e/o il cui importo sono sottratti alla disponibilità (più o meno discrezionale) del contribuente (in questo caso l’avvocato); si tratta dunque di IVA e Cassa Avvocati.

Se tuttavia, la voce “oltre accessori” è contenuta in una sentenza del giudice con cui viene condannata la parte soccombente al pagamento delle spese processuali, allora in essa vanno ricomprese, oltre all’IVA e alla CPA anche [1]:

– il rimborso del contributo unificato

– le spese vive documentate in relazione alle singole prestazioni;

– le spese forfettarie nella misura del 15% del compenso totale della prestazione.

note

[1] Cons. St. sent. n. 4436/2015.

Autore immagine: 123rf com

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI