Business | Articoli

Scadenze fiscali a Luglio: le tasse che devi ancora pagare

6 Luglio 2016
Scadenze fiscali a Luglio: le tasse che devi ancora pagare

Termina il mese di giugno ma non terminano le tasse, ecco le scadenze fiscali di luglio, cedolare, 730, 770.

Tra presentazione del modello 730, acconto e saldo della cedolare secca (con maggiorazione dello 0,40%), acconto e saldo irpef (con relative addizionali) sicuramente quello appena iniziato sarà un mese impegnativo da un punto di vista fiscale, chi pensa dunque di aver superato il fatidico mese di giugno indenne, non può ancora cantare vittoria.

Scadenza presentazione del 730: dal 7 al 22 luglio 2016

Il 730 nel 2016 dovrà essere presentato sia dai proprietari di casa sia dagli amministratori di condominio (che dovranno compilare il quadro K).

La scadenza del 7 luglio si riferisce alla presentazione mediante sostituto di imposta (mentre è prorogata al 22 per chi si avvale di CAF o professionisti, si vedano paragrafi successivi).

Cedolare secca e Iperf: 18 luglio

La cedolare secca è l’opzione di tassazione semplificata sugli immobili concessi in locazione.

Scade il prossimo 18 luglio 2016 il saldo 2015 e l’acconto 2016.

Da un punto di vista delle modalità di pagamento e delle scadenze previste, si prospetta il medesimo calendario dell’IRPEF, mentre cambia il codice tributo, naturalmente. I codici della cedolare sono:

  • 1842 per il saldo;
  • 1840 per l’acconto prima rata e
  • 1841 per seconda e unica rata d’acconto.

Presentazione 730 tramite professionisti: 22 luglio

Mentre chi presenta tramite sostituto di imposta il 730 ha una scadenza anticipata al 7 luglio per l’invio, come accennato chi si avvale invece di CAF o professionisti abilitati, ha tempo fino al 22 luglio.

Si tenga tuttavia presente che l’80% delle pratiche dovranno essere comunque inviate entro il 7 luglio da parte degliintermediari, si legga al riguardo Proroga invio del 730 approvata: le nuove scadenze.

Anche la trasmissione diretta telematica sul sito dell’agenzia delle entrate scade il prossimo 22 luglio 2016.

770: hai più tempo, scadenza prorogata

Il 770 la cui scadenza è generalmente stabilita nel 31 luglio, quest’anno viene prorogato Ecco le nuove date nel nostro approfondimento Proroga del 770: ecco la nuova scadenza.


note

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube