Bandi-Concorsi ONU, bando per volontari laureati italiani

Bandi-Concorsi Pubblicato il 4 novembre 2015

Articolo di




> Bandi-Concorsi Pubblicato il 4 novembre 2015

Nazioni Unite, bando per volontariato di 12 mesi, programma UNV.

È stato recentemente indetto un nuovo bando, aperto ai giovani laureati di nazionalità italiana che desiderano fare un’esperienza di volontariato nelle Nazioni Unite: il progetto è finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri, e fa parte del programma UNV (United Nations Volunteers).

L’iniziativa è finalizzata ad offrire un’opportunità di crescita ai laureati, che potranno mettere le loro competenze e professionalità a disposizione dei Paesi in via di sviluppo, per un periodo di 12 mesi.

I partecipanti acquisiranno nuove competenze e rafforzeranno le proprie esperienze professionali, anche in ambito internazionale, e potranno ampliare notevolmente la propria rete di conoscenze.

Il programma UNV è ispirato dalla convinzione che il volontariato può contribuire alla pacificazione ed allo sviluppo, grazie al contributo di ogni collaboratore, per quanto piccolo possa essere: la mobilità dei volontari contribuisce senza dubbio, a livello globale, al processo di sviluppo e pacificazione, grazie allo scambio ed all’integrazione tra culture.

Paesi sedi operative

I volontari saranno assegnati a diverse articolazioni delle Nazioni Unite, presso le sedi situate in uno dei seguenti Paesi:

Bolivia: settore Politiche Sociali- UNICEF

El Salvador: settore Lotta alle Povertà- UNDP

Kenya: SDG Monitoraggio e Reporting- UNEP/DEWA

Senegal: Parità di genere e assistenza per la violenza sessuale e di genere- UN Women Regional Office (RO) for West and Central Africa;

Sudan  : acqua, sanità e igiene; Sviluppo-IOM e UNDP;

Tunisia: diritti Umani- UNOHCHR;

Requisiti richiesti

I candidati dovranno obbligatoriamente possedere i suddetti requisiti:

– nazionalità italiana;

– data di nascita posteriore al primo gennaio 1989;

– .Laurea Magistrale/Specialistica, Laurea Magistrale a ciclo unico, Laurea Triennale con l’aggiunta di Master Universitario o specializzazione, conseguiti prima della data di presentazione della domanda;

– ottima conoscenza di almeno una lingua straniera a scelta tra Inglese, Francese e Spagnolo. I requisiti linguistici variano a seconda del paese di assegnazione (è consigliabile allegare eventuali certificazioni possedute);

– almeno 2 anni di esperienza professionale.

Documenti richiesti

È necessario, per poter partecipare ai colloqui, allegare alla domanda di partecipazione la copia di un passaporto valido.

Come fare domanda

Prima d’inoltrare la domanda, sarà necessario registrarsi nel database dell’UNV e creare un proprio profilo; in seguito, si dovrà abbinare il proprio profilo al settore di proprio interesse ( Description of Assignment -DoA). Le registrazioni dovranno essere completate entro l’8 novembre 2015.

Iter di Selezione

I candidati selezionati, in base al profilo, saranno contattati per un colloquio telefonico tra Novembre e Dicembre 2015; in seguito, chi supererà le selezioni dovrà effettuare un periodo di preparazione a Bonn, in Germania, presumibilmente nel Marzo 2016.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI