Diritto e Fisco | Articoli

Diritto del lavoratore alla visita medica e alla sorveglianza sanitaria

4 novembre 2015


Diritto del lavoratore alla visita medica e alla sorveglianza sanitaria

> Diritto e Fisco Pubblicato il 4 novembre 2015



Sorveglianza sanitaria e visita ai luoghi di lavoro: la risposta del Ministero del Lavoro.

Il Ministero del Lavoro ha fornito due importanti chiarimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in tema di sorveglianza sanitaria e di svolgimento del ruolo del medico competente.

Il lavoratore può chiedere di essere esaminato dal medico competente. Qualsiasi lavoratore – indipendentemente dal fatto che sia già sottoposto a sorveglianza sanitaria o meno – può avanzare la richiesta di essere sottoposto a visita medica da parte del medico competente, ove nominato. Ciò a condizione che il medico competente ritenga la richiesta accogliibile, in quanto correlata ai rischi lavorativi.

L’obbligo del medico di visitare i luoghi di lavoro

L’obbligo di visita del medico competente si estende ad ogni luogo rilevante per la collaborazione. Secondo infatti il parere del Ministero, la visita agli ambienti di lavoro deve essere estesa a tutti quei luoghi che possano avere rilevanza per la prevista collaborazione con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi “anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori, all’attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, e alla organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro”.

note

[1] Min. Lavoro, risposta interpello n. 8 del 2.11.2015.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI