Business | Articoli

Credito di imposta nel Mezzogiorno: il codice tributo e come funziona

7 Luglio 2016 | Autore:
Credito di imposta nel Mezzogiorno: il codice tributo e come funziona

Il credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno ha un codice di tributo specifico: ecco come inserire il credito nell’F24

È stato finalmente emesso dopo un ritardo notevole il codice tributo per riportare a credito gli importi relativi al bonus investimenti nel Mezzogiorno.

Vediamo quali siano le modalità per caricare il credito d’imposta nell’F24, ma prima vediamo quale sia l’agevolazione prevista.

Credito di imposta investimenti Mezzogiorno: cos’è

Dal 30 giugno 2016 è possibile inviare all’agenzia delle entrate il modello di richiesta del credito d’imposta sugli investimenti nel Mezzogiorno, introdotto dalla legge di stabilità 2016 [1].

L’agevolazione nasce per incentivare gli investimenti in aree del Paese dove è maggiormente avvertita la necessità di sostenere la crescita e creare posti di lavori, infatti, le indicazioni governative esprimono la necessità di migliorare ed implementare le politiche nazionali in un territorio fortemente svantaggiato.

Il credito d’imposta, per il quale la legge di stabilità ha stanziato 617 milioni l’anno, spetta in relazione agli investimenti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019.

Il credito è calcolato nella misura massima del 20 per cento per le piccole imprese, del 15 per cento per le medie imprese e del 10 per cento per le grandi imprese, nei limiti e alle condizioni previsti dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2014-2020 [2]

per maggiori dettagli sul credito di imposta per il Mezzogiorno, consigliamo di leggere il nostro approfondimento Credito d’imposta Mezzogiorno dal 30 giugno 2016.

Credito di imposta investimenti nel Mezzogiorno: il codice tributo

L’Agenzia ha comunicato negli scorsi giorni che è stato istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno [3].

Il nuovo codice tributo è il “6869” (Credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno – articolo 1, commi 98-108, legge 28 dicembre 2015, n. 208).

Credito imposta Mezzogiorno: come compilare l’F24

Il credito per essere portato in compensazione dovrà essere riportato nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”.

Se invece l’agevolazione deve essere riversata, il codice dovrà invece essere indicato nella colonna “importi a debito versati”.

In entrambi i casi nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono stati sostenuti i costi.


Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA