Business | Articoli

Professionisti: chi paga per l’errore del praticante?

6 Luglio 2016
Professionisti: chi paga per l’errore del praticante?

Chi ha la responsabilità dell’errore commesso dal praticante o dal tirocinante negli studi professionali?

La questione è stata posta al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che nello scorso mese di giugno ha fornito una risposta definitiva a quella che è una questione dibattuta in tema di responsabilità dello studio professionale: chi sia il responsabile dell’errore del praticante o del tirocinante. 

In un comunicato di fine giugno, il Consiglio dell’Ordine ha specificato come la responsabilità non possa che ricadere direttamente sul titolare dello studio professionale. Vediamo il caso di specie.

Errore nella pratica: posso denunciare lo studio e il praticante?

Il caso in esame parte da un esposto operato al professionista a causa di un comportamento scorretto del collaboratore, che tuttavia non era ancora iscritto all’Ordine professionale.

Il CNDCEC ha sottolineato come, in ogni caso, la responsabilità disciplinare sia ascrivibile esclusivamente al titolare dello studio. Egli sarà dunque chiamato a rispondere personalmente dell’attività prestata dai collaboratori inseriti nello studio.

La questione è regolata in maniera chiara dal Codice civile [1] secondo cui il prestatore d’opera deve eseguire personalmente l’incarico assunto. È permesso al prestatore avvalersi sotto la propria responsabilità di sostituti, collaboratori, ausiliari, tuttavia il contratto fa capo esclusivamente al titolare della prestazione (è difatti una prestazione d’opera professionale).

A nulla vale dunque che l’errore non sia stato posto in essere dal commercialista o dal professionista in prima persona: la responsabilità del collaboratore è esclusa nei rapporti con il cliente.

Chi paga per l’errore del commercialista?

Il commercialista può essere condannato a pagare la sanzione causata al cliente? Ecco la risposta nel nostro approfondimento Quando il commercialista paga per gli errori.


note

[1] Art. 2232 cod.civ.

Autore immagine: 123rf.com


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube