HOME Articoli

Lo sai che? Come si fa la voltura o il subentro nel contratto luce Enel

Lo sai che? Pubblicato il 10 novembre 2015

Articolo di




> Lo sai che? Pubblicato il 10 novembre 2015

La differenza tra voltura e subentro nel contatore Enel: la procedura per attivare l’utenza.

Spesso si usano indistintamente i termini di voltura e di subentro nel contratto della luce; i due termini, tuttavia, hanno significati diversi e implicano differenti procedimenti. Questa breve scheda sintetizza le due figure.

Voltura

Con la voltura, l’utente trasferisce il contratto di fornitura ad un altro utente senza interruzione della fornitura stessa. La voltura può essere richiesta dall’utente che intende intestarsi il contratto di fornitura già attivo a nome di altro utente. È ad esempio il caso del conduttore o dell’acquirente a cui si vuole intestare il contratto già in essere a nome del vecchio proprietario dell’immobile.

Il nuovo utente deve fare richiesta al fornitore, il quale ha il compito di informare l’impresa distributrice.

A carico del nuovo utente (sia nella fornitura di maggior tutela che in quella di libero mercato) si prevede il pagamento di un contributo fisso, dell’imposta di bollo e potrebbe essere richiesto anche un deposito cauzionale; per le sole forniture di libero mercato possono essere previsti costi ulteriori nel contratto.

Subentro

Un utente che vuole riattivare una fornitura già intestata ad altro utente ma cessata, deve richiedere il subentro. È necessario quando il precedente utente aveva richiesto la disattivazione.

L’utente deve fare richiesta al fornitore che, entro 2 giorni lavorativi, la trasmette al distributore.

A carico dell’utente che subentra (sia nella fornitura di maggior tutela che in quella di libero mercato) si prevede il pagamento di un contributo fisso, dell’imposta di bollo e potrebbe essere richiesto anche un deposito cauzionale; per le sole forniture di libero mercato possono essere previsti costi ulteriori nel contratto.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI