Diritto e Fisco | Articoli

Assegno di mantenimento: diminuito se il padre ha una nuova famiglia

23 marzo 2012


Assegno di mantenimento: diminuito se il padre ha una nuova famiglia

> Diritto e Fisco Pubblicato il 23 marzo 2012



L’uomo che si risposa e ha un nuovo figlio può chiedere la riduzione dell’assegno di mantenimento da versare all’ex moglie.

Ogni uomo ha diritto a rifarsi una nuova vita, anche dopo il fallimento del primo matrimonio: così la Cassazione [1] ha stabilito che il padre, tenuto al mantenimento della ex, può chiedere una riduzione dell’assegno se ha un’altra famiglia e un nuovo figlio.

Questo non vuol dire – secondo i giudici – che la costituzione di un secondo nucleo familiare garantisca automaticamente la possibilità di chiedere la revisione dell’assegno di mantenimento. Tuttavia, ciascun individuo ha diritto a formare una sua famiglia: si tratta di un principio garantito da ogni Stato moderno, ma anche dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo del 1950 (art. 12) e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea (art. 9).

Il divorzio (o la separazione) non può limitare tale diritto e pertanto l’assegno di mantenimento, che consegue al divorzio medesimo (o alla separazione), non può essere di misura tale da impedire la nascita di una seconda famiglia.

note

[1] Cass. sent. n. 4551 del 22 marzo 2012.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

  1. Vedo molta leggerezza in chi scrive:

    1) Se un uomo si risposa? Come se un uomo si risposa? Uno al giorno d’oggi deve risposarsi per avere una famiglia? Se così fosse la separazione sarebbe di ostacolo perché uno che è separato mica può risposarsi.

    2) Se ha un’altra famiglia? Come se ha un’altra famiglia? Un uomo che si separa in presenza di figli, questi sono comunque la sua famiglia, sono dentro il suo cerchio, al limite un uomo, dentro il suo cerchio, tira dentro una nuova compagna e nuovi figli, ma lo fa senza togliere i primi. A seguito di una separazione il residuo madre e figli fanno famiglia e il residuo padre figli no?

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI