Ricette mediche online valide su tutto il territorio

13 novembre 2015


Ricette mediche online valide su tutto il territorio

> Diritto e Fisco Pubblicato il 13 novembre 2015



La nuova tracciabilità delle ricette farmaceutiche: dematerializzate le prescrizioni del medico.

Addio alle vecchie ricette mediche sul foglietto di carta bianco e rosso: ieri il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato il decreto sulla ricetta dematerializzata che fissa le modalità di dispensazione dei medicinali prescritti sulla ricetta online a carico del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn). La nuova ricetta farmaceutica dematerializzata avrà validità sull’intero territorio nazionale e permetterà ai pazienti di recarsi in qualsiasi farmacia per potersi procurare il farmaco prescritto loro. In questo modo, peraltro, si riducono notevolmente i tempi anche per gli stessi malati, che non dovranno più recarsi, prima, dal medico di base per la materiale consegna del certificato, atteso che lo stesso viaggerà telematicamente e sarà “spedito” tramite internet direttamente al sistema centralizzato online.

La ricetta online inoltre comporterà un minor rischio di frodi e falsificazioni. Sarà infatti rafforzata la tracciabilità delle ricette e assicurata l’integrazione tra i diversi operatori sanitari, grazie alla sincronizzazione delle attività di prescrizione da parte del medico e di erogazione da parte del farmacista.

“Il processo di digitalizzazione del Ssn” scrive in una nota il Ministero “compie così un ulteriore importante passo verso il miglioramento del rapporto costo/qualità dei servizi sanitari, rendendo più omogeneo l’accesso ai servizi nelle diverse aree del Paese, nonché semplificando il rapporto tra assistito e Ssn”.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI

1 Commento

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI