Business | Articoli

Come aprire una SRL in Albania? La guida completa

7 Luglio 2016 | Autore:
Come aprire una SRL in Albania? La guida completa

Burocrazia zero ed economia in costante crescita. Investire in Albania: la guida per aprire una SRL in un solo giorno

L’Albania parla italiano e non solo perché oltre la metà della popolazione conosce la nostra lingua ma anche perché sono sempre più numerosi gli italiani che decidono di investire nel mercato albanese.

I motivi per investire in Albania sono molteplici ma possono essere riassunti in 5:

  1. Costi ridotti (in particolare quelli della manodopera);
  2. Tassazione (flat tax del 15%);
  3. Burocrazia snella;
  4. Futuro ingresso in UE;
  5. Vicinanza e ottimi rapporti con l’Italia.

Per questi motivi l’Albania ha da sempre rappresentato una delle mete preferite dagli investitori italiani all’estero, e le storie di successo non mancano.

Qual è la disciplina in materia di società commerciali in Albania?

Secondo l’ordinamento albanese, l’attività economica in Albania può essere svolta da persone fisiche o giuridiche nazionali o straniere.

Nello specifico, la legge albanese prevede che l’investitore straniero può svolgere l’attività commerciale in una delle seguenti forme d’impresa:

  • Impresa individuale;
  • Società di persone: società collettiva e società in accomandita;
  • Società commerciali: Società a Responsabilità Limitata (Sh.p.K) e Società per Azioni (Sh.A);
  • Filiali e uffici di rappresentanza;
  • Joint Ventures e società di fatto.

 

In realtà, la legislazione attualmente in vigore non dispone espressamente una dicotomia tra società di persone e società di capitali, come invece è previsto dal diritto italiano. Tuttavia, tale distinzione è ben chiara se si analizza la disciplina delle singole forme societarie, dal quale emerge che le Società collettive e in accomandita sono società di persone, mentre le SRL e le SPA sono società commerciali.

Come si costituisce una SRL (Sh.p.K) in Albania?

La forma societaria più diffusa, nonché consigliata, per avviare un’attività nel mercato albanese (start-up) è la SRL.

Tale società, consente di avviare l’attività in tempi brevi e con costi ridotti. Inoltre, l’autonomia patrimoniale perfetta delle SRL consente di “rischiare” soltanto quanto investito.

La SRL di diritto albanese si costituisce mediante redazione e sottoscrizione di un atto costitutivo, ovverosia l’atto con cui si regola e si dà vita alla società.

Esso nasce dalla libera negoziazione dei soci e deve indicare la denominazione della SRL, la sede sociale, l’oggetto sociale, l’ammontare del capitale sociale e la sua ripartizione in quote.

Inoltre, l’atto costitutivo deve specificare la forma di governo della società e le generalità degli amministratori (che non necessariamente devono essere soci).

Le SRL possono essere costituite da uno o più soci, persone fisiche o giuridiche, che sono responsabili in misura proporzionale alle quote di capitale sociale sottoscritto e versato.

Il capitale sociale minimo per la costituzione di una SRL in Albania è di 1 Euro. È tuttavia consigliato sottoscrivere un capitale sociale di maggiore entità rispetto al minimo legale (ad esempio 500 euro).

Il capitale sociale può essere conferito in denaro o in qualsiasi “altra attività”, ad esclusione dei conferimenti di servizi che non sono ammessi.

Oltre all’atto costitutivo, l’ordinamento albanese richiede la presentazione della seguente documentazione:

  • Dichiarazione dei soci e degli amministratori;
  • Ricevuta di versamento del capitale sociale;
  • Contratto di affitto o atto di proprietà della sede sociale.

La registrazione di una SRL in Albania

Per poter operare in Albania come soggetto giuridico, l’imprenditore deve registrare l’attività commerciale presso il Registro Commerciale Albanese (QKR, Centro Nazionale di Registrazione, corrispondente al Registro delle Imprese Italiano). Si tratta di un Ufficio ubicato presso il Tribunale di Tirana, unica sede sul territorio nazionale.

I soggetti che hanno l’obbligo di registrarsi, sono:

  • Imprenditori individuali;
  • Società semplici, in base alle disposizione del codice civile;
  • Società a Responsabilità Limitata;
  • Società per Azioni;
  • Filiali e uffici di rappresentanza;
  • Rappresentante fiscale.

 

In caso di società di persone, la richiesta di registrazione presso il QKR deve essere sottoscritta da tutti i soci, al contrario, in caso di società di capitali (come le SRL ovvero SPA), la richiesta di registrazione necessità della sottoscrizione degli amministratori (e dei sindaci della società, se presenti).

Di regola, la risposta dell’amministrazione avviene entro 24 ore dal deposito della documentazione. Se la richiesta viene approvata, il QKR registra automaticamente la società presso l’Agenzia fiscale, l’Ufficio dei contributi previdenziali e l’Ispettorato del lavoro albanese

Dal momento della registrazione, la società è costituita e potrà svolgere tutte le attività previste nell’oggetto sociale, ovverosia tutte le attività presenti nell’atto costitutivo che non richiedono un’autorizzazione speciale (come ad esempio: attività finanziarie o di lavorazione di prodotti nocivi).

Ottenere le licenze speciali non è semplice, in quanto sono richiesti tempi molto lunghi e diversi incontri con le autorità albanesi competenti. È quindi necessario affidarsi a consulenti specializzati, onde facilitare la procedura.

In ogni caso, le attività speciali rappresentano un’eccezione alla regola e generalmente.

Tempi e costi per l’apertura di una SRL in Albania

Come già specificato sopra, una SRL in Albania può essere costituita con un solo euro di capitale sociale. Al capitale sociale dovranno essere aggiunti dei costi amministrativi (es: tassa di registrazione, traduttori autorizzati, etc.) di circa 300 euro.

Inoltre, deve essere computato anche l’onorario del consulente che necessariamente deve seguire la costituzione della società affinché tutto proceda nel migliore dei modi.

Una volta redatta la documentazione, è necessario presentare l’apposita richiesta e pagare la tassa di registrazione della società presso il QKC.

Dal deposito della richiesta, di regola, la società è dichiarata costituita in 24 ore.


01| I costi ridotti, la burocrazia snella e la vicinanza con l’Italia fanno della Albania una delle mete preferite dagli investitori italiani;

02| La forma societaria più diffusa, nonché consigliata, per avviare un’attività nel mercato albanese è la SRL.

03| Per costituire una SRL in Albania è necessario predisporre la seguente documentazione: atto costitutivo, dichiarazione dei soci e degli amministratori; ricevuta di versamento del capitale sociale; contratto di affitto o atto di proprietà della sede sociale;

04| L’iscrizione della società presso il Registro commerciale di Tirana avviene in 24 ore, con costi amministrativi di regola non superiori ai 300 euro;

05| Per investire in Albania è assolutamente necessario rivolgersi a un consulente esperto del mercato albanese.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

2 Commenti

  1. Buonasera
    Mi sono informato analiticamente dell’apertura di una azienda SRL in Albania avendo avuto tutte le informazioni necessarie.
    L’unica informazione che non sono riuscito ad avere è: Quale documento sostituisce il tanto richiesto DURC in Italia e se ad una azienda Albanese viene richiesto?
    Grazie
    Cordialità

    1. Ciao @Fabio Vantaggiato!

      C’è’ un documento che sostituisce il DURC. Si chiama in albanese “Vërtetim për pagimin e kontributeve nga subjekti” (o sia un certificato che prova il versamento dei contributi socio’ sanitari da parte della società) (se io non ho capito male). Serve a tutte le societa che operano in Albania. A seconda della ragione per la quale questo documento viene richiesto, una società con amministratore straniero lo dovrebbe richiedere presso l’ufficio delle tasse alle quali fa parte

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube