Diritto e Fisco | Articoli

Assicurazione responsabile se risarcisce un sinistro senza avvisare il cliente

26 Marzo 2012
Assicurazione responsabile se risarcisce un sinistro senza avvisare il cliente

Prima della liquidazione, la compagnia di assicurazioni R.C.A. deve avvisare il proprio assicurato in modo che questi possa esercitare il proprio diritto di difesa in caso di declassamento. 

La compagnia di assicurazioni R.C.A. non può liquidare un sinistro a carico del proprio assicurato, declassandolo nella fascia bonus malus di livello inferiore, senza prima avvisarlo.

Lo ha stabilito il Giudice di Pace di Catania [1].

Una compagnia di assicurazioni, ritenendo il proprio cliente responsabile di un sinistro stradale, aveva liquidato alla controparte il relativo risarcimento; ma, non avendo avvisato di ciò il primo, si è resa responsabile per non avergli garantito la possibilità di esporre le proprie ragioni e, quindi, di esercitare il diritto alla difesa.

Così il Giudice di Pace ha obbligato l’assicurazione a rifondere al proprio assicurato il prezzo del premio assicurativo illegittimamente aumentato per via della retrocessione in una classe di merito inferiore.


note

[1] G.d.P. di Catania sent. n. 3693/11.


Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube