Diritto e Fisco | Articoli

Si può usucapire il diritto a fare rumore?

26 novembre 2015


Si può usucapire il diritto a fare rumore?

> Diritto e Fisco Pubblicato il 26 novembre 2015



Rumori e normale tollerabilità, servitù di immissione rumorosa e usucapione, rapporti tra vicini di casa in condominio, risarcimento del danno.

Sono tanti anni che sopporto la figlia della vicina che fa rumore suonando il piano la sera e prima di lei la madre: ora lei dice che ha usucapito il diritto a fare “rumore” solo perché non mi sono mai lamentata per 20 anni; è possibile?

Non è configurabile l’usucapione sulle immissioni rumorose superiori alla normale tollerabilità. Tanto è stato più volte confermato dalla Cassazione [1]. Secondo la Corte non è concettualmente possibile ipotizzare l’acquisto per usucapione di una servitù di immissioni.

Quando venga superato il limite della liceità delle immissioni, segnato dal codice civile [2], si è in colpa, anche se si faccia uso normale della cosa fonte delle immissioni. Pertanto, se da ciò deriva danno ad altri il danno è ingiusto e va risarcito.

Peraltro non ci sono limiti di prescrizione all’azione di risarcimento: per cui se per molti anni il vicino ha tollerato il rumore del proprietario del piano di sotto non è detto che non possa più esercitare l’azione giudiziale.

In sintesi, erra il vicino nel dire che ha maturato ormai l’usucapione della servitù alla immissione rumorosa, per uso continuato e ininterrotto della stessa nell’arco di venti anni senza contestazioni da parte altrui. Non è corretto né dire che si possa prescrivere il diritto a far cessare i rumori, né che la servitù si possa ormai consolidare per uso ventennale.

note

[1] Cass. sent. n. 740/1977.

[2] Art. 844 cod. civ.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

Lascia un commento

Usa il form per discutere sul tema. Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 



NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI